WhatsApp per iOS si aggiorna e porta un mare di novità

WhatsApp per iOS si aggiorna alla versione 2.12.5 e introduce tantissime novità, tra cui la possibilità di silenziare una chat, scegliere una diversa suoneria per ciascun contatto, supporto della funzione non letto, possibilità di condividere la propria posizione e di includere i filmati nei backup.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

WhatsApp per iOS è stato da poco aggiornato raggiungendo la release 2.12.5. La nuova versione della nota app di proprietà di Facebook ha così introdotto diverse novità sostanziali che aggiungono nuove funzionalità e migliorano la qualità del servizio di messaggistica sui dispositivi Apple.

Anzitutto ora è possibile effettuare uno swipe nella schermata delle chat, o da sinistra verso destra o al contrario: nel primo caso sarà possibile segnare ogni singola chat come non letta, nell'altro invece si accederà a due opzioni, archivia e altro.

whatsapp 1

La prima, come dice il nome, consente di salvare le chat, mentre la seconda rivela un menu pop up in cui l'utente potrà decidere di silenziare una chat bloccandone la suoneria per periodi di tempo predefiniti (8 ore, 1 settimana, 1 anno), guardare le info e le foto del contatto o del gruppo selezionato, inviare il contenuto via posta elettronica o ancora eliminare una singola chat.

Altre due grandi novità riguardano l'integrazione di WhatsApp nel servizio mappe e nell'elenco dei contatti. Nel primo caso l'utente potrà semplicemente condividere la propria posizione scegliendo WhatsApp nell'elenco dei social network e, nella schermata successiva il contatto o la chat a cui inviarla.

whatsapp 2

Nel secondo caso invece si potrà condividere la scheda del contatto o anche soltanto singole voci e chi riceve i dati potrà salvare l'intera scheda o integrarne i dati in quella esistente senza difficoltà.

whatsapp 3

Infine ancora due novità: la possibilità di comprimere i dati durante le telefonate, per risparmiare sul traffico dati, e di includere i video quando si crea il backup di una chat.

whatsapp 4

Nel changelog ufficiale infine si scopre che sono state anche migliorate tantissime cose, tra cui il supporto a VoiceOver e il design delle funzioni di ritaglio foto e video ed è stato introdotto il caricamento automatico dei messaggi precedenti quando si scorre una chat.

Ecco di seguito il changelog ufficiale e il link per scaricare direttamente la nuova versione di WhatsApp per iOS:

Novità nella versione 2.12.5

• Impostazioni personalizzate per le notifiche e silenzioso per ogni chat

• Puoi ora includere i video nei backup delle chat in Impostazioni > Chat e chiamate > Backup delle chat

• Segnala come non letto o come letto trascinando la chat verso destra

• Supporto per VoiceOver migliorato

• Condividi i contatti direttamente dalla app Contatti e le posizioni da Mappe Apple su WhatsApp

• Diminuisci il consumo dei dati utilizzato durante le chiamate WhatsApp in Impostazioni > Chat e chiamate

• I messaggi precedenti ora si caricano automaticamente quando scorri le chat

• Migliorato il design per tagliare foto e video

• I messaggi di localizzazione ora usano un'anteprima più grande della mappa

WhatsApp 2.12.5 per iOS

 Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia]
 Apple iPhone 6 64GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 64GB Argento [Italia]
 Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia]