WhatsApp, videochiamate al debutto in tutto il mondo

Gli utenti WhatsApp su Android, Windows Phone e iOS potranno fare a breve le videochiamate. Ecco come funzionano.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mancano solo pochi giorni e poi tutti gli utenti WhatsApp potranno fare le videochiamate. Il servizio di instant messaging si prepara infatti a pubblicare un aggiornamento nei prossimi giorni che porterà la nuova funzione in tutto il mondo su iOS, Android e Windows Phone.

whatsapp videochiamata

L'arrivo delle videochiamate su WhatsApp era atteso da tempo e segue le chiamate vocali (gli utenti ne fanno 100 milioni al giorno) e molte altre novità, tra cui la possibilità di creare e inviare GIF animate. Fare una videochiamata è semplicissimo: basta toccare con il dito l'icona della cornetta telefonica nella chat del contatto e scegliere se avviare la videochiamata o quella vocale.

La videochiamata funziona sia con la videocamera frontale e posteriore dello smartphone, il che significa che potete facilmente passare da una all'altra durante la videochiamata. Funziona anche in modalità ritratto e panorama e potete anche ridurla in finestra per fare altre cose nel frattempo. WhatsApp ha sottolineato che la codifica end-to-end si applica anche alle videochiamate. Al momento non è possibile fare videochiamate di gruppo.

Leggi anche: WhatsApp senza segreti, la guida completa

Con questa novità WhatsApp si allinea a Skype, FaceTime, Facebook Messenger e molti altri servizi tra cui Duo, la nuova app di Google per le videochiamate. La videochiamata non è l'unica novità prevista: l'azienda sta testando l'autenticazione in due passaggi per garantire maggiore sicurezza.

Huawei P9 Huawei P9