WideNoise e iPhone, per intercettare il rumore

WideNoise è un'applicazione per iPhone che permette di monitoraggio dell'inquinamento acustico

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone è in grado di misurare l'inquinamento acustico, grazie a un'avanzata applicazione italiana. Secondo il New York Times il crescente successo di WideNoise consentirà il monitoraggio del rumore in social network.

"L'ultima versione 2.01 della nostra applicazione permette di mandare i valori in decibel registrati dal microfono di iPhone attraverso un sensore a una mappa. E' un primo passo per consentire un monitoraggio del pianeta da parte non di autorità o governi ma della gente", ha spiegato Leandro Agrò, amministratore delegato di Wide Tag, la start up milanese che ha sviluppato il software.

Insomma, WideNoise grazie al coinvolgimento degli utenti potrà creare delle vere e proprie mappe dell'inquinamento acustico. In futuro, inoltre, saranno disponibili altre soluzioni di controllo che "finiranno per cambiare interi settori industriali o di sviluppo, dall'agricoltura all'energia", sempre secondo Agrò. "… pensiamo al settore immobiliare, in cui il potenziale acquirente potrebbe verificare i livelli di rumore, inquinamento ma anche reati commessi della zona in cui sta cercando casa".

News correlate
iPhone 3.0, le nuove funzioni che fanno la differenza

Abbiamo provato tutte le nuove funzionalità dell'OS 3.0 dell'iPhone....( leggi tutto )

Applicazioni gratuite per iPhone

L'Apple iPhone continua ad essere il telefono del momento, anche grazie alle mol... ( leggi tutto )

Otto ragioni per non acquistare l'iPhone 3G

L'iPhone 3G ha conquistato il cuore di molti appassionati o anche semplici curio... ( leggi tutto )