Tom's Hardware Italia
Windows

Windows 10 Continuum, ecco com’è fatto il connettore

Nuove immagini non ufficiali del Lumia 950 e Lumia 950 XL mostrano tra le altre cose il dispositivo per collegare lo smartphone a schermo, tastiera e mouse, così da sfruttare Windows Continuum e usare lo smartphone al posto del PC.

Lumia 950 e Lumia 950 XL sono i prossimi smartphone top di gamma di casa Microsoft, e di recente si sono mostrati in immagini non ufficiali che stanno circolando in rete. Una cosa oramai ordinaria – le immagini "trapelate" fanno senz'altro parte del marketing moderno – ma c'è almeno una fotografia più interessante del solito, perché ritrae il dock per la funzione Windows Continuum.

cityman munchkin leak

Continuum, come qualche lettore ricorderà, è una funzione di Windows 10 che permette di collegare lo smartphone a schermo, tastiera e mouse, e poi usarlo come un normale computer desktop. Il sistema operativo passa all'interfaccia tradizionale quando la si attiva.

Il connettore ritratto dalle fotografie sembra essere semplicemente un dock con i collegamenti per lo schermo e una porta USB. Un solo cavo in uscita dal telefono, quindi, per poi collegare tutte le periferiche del caso. Un oggetto semplice e funzionale da lasciare in ufficio; l'idea è di usare solo lo smartphone per tutto, ma con un'interfaccia più comoda a casa e in ufficio. Sicuramente la migliore interpretazione di "epoca post-PC".

È una delle novità più interessanti per quanto riguarda Windows 10 su smartphone, e questi due nuovi smartphone dovrebbero essere i primi a esserne dotati. Quanto al resto, Cityman e Talkman – questi i nomi in codice dei dispositivi – sono attesi per quest'autunno, insieme forse al nuovo Surface Pro 4.  

Altre immagini del Lumia 950 XL erano comparse all'inizio di agosto 2015, ed evidenziavano soprattutto una cornice più sottile rispetto ai Lumia attuali. Protagonista delle fotografie è lo schermo da 5,7 pollici, ma alcune ritraggono anche il connettore USB-C.

Ricordiamo infine che è atteso anche un "Surface Phone", un modello di lusso che dovrebbe diventare punto di riferimento in ambito Windows Mobile. Stando alle informazioni disponibili dovrebbe avere uno schermo AMOLED da 5,5 pollici (2560×1440), 3 GB di RAM e 64 o 128 GB per l'archiviazione, espandibile tramite scheda microSD. Immancabile una fotocamere PureView con ottica Zeiss, che dovrebbe avere un sensore da 21 megapixel; quella frontale dovrebbe essere da 8 MP. All'interno un processore Atom di ultima generazione; completano il quadro ricarica wireless e, forse, la presenza di un pennino sulla falsa riga della famiglia Galaxy Note. 

Nokia Lumia 930 Nokia Lumia 930
Microsoft Lumia 640 Microsoft Lumia 640
Nokia Lumia 830 Nokia Lumia 830