Windows 10, installazione pulita senza problemi. 96 nuovi prodotti in arrivo

Microsoft conferma che dopo l'aggiornamento a Windows 10 sarà possibile installare tutto da zero senza problemi con la licenza. Di pari passo l'azienda ci dice che ci sono 4 milioni di persone iscritte al programma Windows Insider, e ben 96 nuovi dispositivi Windows 10 in arrivo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dopo l'aggiornamento a Windows 10 sarà possibile eseguire un'installazione pulita senza problemi, vale a dire mettere il nuovo sistema operativo da zero come su un computer nuovo, invece di portarsi dietro le applicazioni già installate su Windows 7 e Windows 8.

ms forum 2 0

Si va così a risolvere uno dei dubbi espressi più spesso dai lettori di Tom's Hardware e di altre testate. Se dopo aver installato Windows 10 come aggiornamento (gratuito da Windows 8 o Windows 7 dal 29 luglio) dovesse rendersi necessario il classico "formattone", sarà possibile conservare la propria utenza Windows 10. Una cosa che qualcuno dava per scontato ma non tutti erano convinti, e di certo la conferma di Gabe Aul aiuta tutti a stare più tranquilli.

Detto questo, c'è anche chi domandava come rimuovere l'icona Windows 10 dalla barra della applicazioni, quella da usare per "prenotare" l'aggiornamento e averlo così non appena disponibile il 29 luglio. Non saranno molte le persone infastidite da questa piccola icona, ma comunque anche per loro c'è una soluzione.

L'icona in questione infatti è stata aggiunta a Windows 7 e Windows 8 con l'aggiornamento KB3035583. Si tratta di un aggiornamento "raccomandato", che il sistema scarica e installa automaticamente a meno che l'utente non intervenga per impedirlo – ma è possibile rimuoverlo. Con un click destro sull'icona stessa è anche possibile verificare lo stato della prenotazione e, volendo, annullarla.

Come rimuovere l'icona "Ottiene Windows 10"

  • Andare in Pannello di Controllo> Sistema e Sicurezza > Windows Update.
  • Cliccare su "Aggiornamenti Installati" in basso a sinistra
  • Cercare l'aggiornamento KB3035583, fare doppio click e scegliere "Sì" per rimuoverlo
  • Riavviare il PC

Perché qualcuno dovrebbe rifiutare un aggiornamento gratuito? I possibili motivi sono tanti, e di certo tante persone preferiscono aspettare e assicurarsi che Windows 10 non dia problemi con le applicazioni che usano. Questo è vero soprattutto in contesti professionali, ma anche per diversi utenti privati. Certamente dopo la prima pubblicazione arriveranno molti aggiornamenti, che aiuteranno ognuno di noi a decidere se è il momento di aggiornare oppure no.

Per molti che vorranno attendere, comunque, Microsoft può contare anche su moltissimi che stanno già provando Windows 10, dando il loro piccolo contributo allo sviluppo. L'azienda ha infatti svelato che sono ben 4 milioni gli utenti registrati al programma Windows Insiders.

E se gli utenti non dovessero bastare, Microsoft sosterrà il lancio di Windows 10 con quasi 100 nuovi prodotti Windows 10 realizzati dai partner (96 per la precisione). Entro il debutto del 29 luglio i dispositivi con Windows 10 saranno oltre 300, ma la cosa che ci rende più curiosi è ovviamente tutto il nuovo hardware in arrivo. Voi cosa vorreste più di tutto?