Windows 10 Mobile Build 10136 disponibile al download, ecco le novità

Si può scaricare e installare la nuova Build 10136 di Windows 10 Mobile. Il sistema operativo Microsoft in beta testing ha ora una versione migliorata di Cortana, quasi definitiva, e miglioramenti per le app fotografiche. Restano alcuni piccoli difetti ancora da risolvere.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È disponibile da poche ore l'ultimo aggiornamento di Windows 10 per smartphone, vale a dire la Build 10136. Parliamo naturalmente della versione Mobile Insider, a cui si può accedere in anteprima iscrivendosi al programma di test per il nuovo sistema operativo Microsoft.

win 10 mobile

Chi sta usando Windows 10 sul proprio smartphone e vuole scaricare la Build 10136 dovrà però tornare a Wndows 8.1. C'era infatti un problema con l'aggiornamento da Windows 10, ma Microsoft ha pubblicato comunque la nuova Build dopo aver chiesto l'opinione degli utenti. 

La nuova versione offre miglioramenti a Cortana e alle app fotografiche predefinite di Windows 10. Ci sono inoltre alcuni cambiamenti per facilitare l'uso dello smartphone con una mano sola.

Ci sono poi alcuni ritocchi estetici, come quello che riguarda la tastiera numerica per inserire il PIN di sblocco, ma anche il layout, le icone, font e altri elementi. Anche l'interfaccia di Cortana è stata rivista, e ora è possibile scegliere l'impostazione scura. All'assistente vocale sono state aggiunte le nuove funzioni, come il tracking dei voli, e secondo Microsoft questa è quasi la versione definitiva.

Ora l'applicazione Foto permette di navigare più facilmente tra le immagini e raggiungere più in fretta anche le foto scattate molto tempo fa. Sono state migliorate prestazioni e stabilità, e c'è anche una nuova beta di Lumia Camera, per chi ha un telefono compatibile (Lumia 640, 640 XL, 930 o 1520).

Microsoft Lumia 640 Microsoft Lumia 640
Microsoft Lumia 640 XL Microsoft Lumia 640 XL
Nokia Lumia 930 Nokia Lumia 930

Quanto all'uso con una sola mano, è una novità per i dispositivi con schermo da 5 pollici in su. Similmente a quanto proposto da Apple con iOS 8, con la Build 10136 di Windows 10 Mobile potremo far "scendere" tutto lo schermo in modo da raggiungere i vari elementi più facilmente. Per attivare questa funzione bisogna tenere premuto il pulsante Start, mentre per rimettere a posto lo schermo basterà toccare lo spazio nero che si viene a formare in alto – oppure tenere premuto un'altra volta Start.

Quanto alle correzioni, ce ne sono diverse. È stato risolto il problema che a volte bloccava il touchscreen impedendo di sbloccare il telefono, quello che rendeva il testo troppo piccolo nell'hub Persone, e ci sono altre cose più o meno importanti. Restano ancora alcune cose da risolvere, e con questa Build 10136 per esempio Skype potrebbe non funzionare, potrebbero esserci problemi di sblocco. Piccole cosa da considerarsi del tutto normali per un software non finito, che si scarica a titolo di prova. La versione definitiva di Windows 10 Mobile, invece, dovrebbe uscire il prossimo autunno.