Tom's Hardware Italia
Windows

Windows 10 Mobile, per molti ma non per tutti?

Windows 10 Mobile, il nuovo sistema operativo Microsoft per il settore mobile che dovrebbe essere lanciato in autunno, probabilmente non sarà installabile proprio su tutti gli smartphone con Windows 8.1: quelli con meno di 8 GB di memoria interna infatti non avrebbero abbastanza spazio.

Come sappiamo, l'autunno sarà il momento di Windows 10 Mobile, il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet su cui Microsoft ripone molte speranze per il suo definitivo rilancio in ambito mobile dopo che Windows Phone 7.x e 8.x in quattro anni non sono riusciti a conquistare che poco più del 10% del mercato.

 Qualche tempo fa l'azienda di Redmond aveva rassicurato i propri consumatori con un'ottima notizia: Windows 10 Mobile sarebbe stato compatibile con tutti gli attuali smartphone dotati di Windows Phone 8.1.

Oggi scopriamo però che la notizia non è esattamente vera. Non che Microsoft abbia detto una bugia naturalmente: Windows 10 Mobile avrà molto più in comune con la sua controparte desktop di quanto non accada ora tra Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 e nonostante questo il nuovo OS sarà davvero compatibile con tutti gli smartphone dotati della precedente versione.

kazam thunder 450w

Tuttavia, data la vicinanza a livello di kernel con il fratello maggiore, Windows 10 Mobile sarà anche molto più pesante di Windows Phone ed ecco dov'è l'inghippo: se lo smartphone non ha almeno 8 GB di memoria interna dedicata allo storage, installare Windows 10 Mobile sarà semplicemente impossibile, a prescindere dalla compatibilità, per evidente mancanza di spazio.

Una brutta notizia? Non esattamente, perché fortunatamente per Microsoft, e per i consumatori, i modelli con meno di 8 GB sul mercato sono davvero pochi e tra di essi uno solo è un Lumia, il Nokia Lumia 530, mentre i pochi altri modelli sono tutti di terze parti e davvero poco diffusi: Alcatel One Touch Pixi 3 Series, HTC 8S, Blu Win JR e JR LTE, Yezz Billy 4, Karbonn Titanium Wind W4, Kazam Thunder 340W, Thunder 450 e 450WL.  Visto? Molti non li avete mai nemmeno sentiti nominare.

Il sospetto era venuto a molti quando si era notato che gli smartphone con 4 GB di memoria interna non avevano potuto installare Windows 10 Mobile Insider Preview, ma ora la conferma è giunta ufficialmente tramite la versione tedesca del sito Microsoft.