Windows 10 su tutti i Lumia Windows Phone 8

Microsoft ha confermato che Windows 10 sarà disponibile su tutti i terminali Windows Phone 8.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Windows 10 sarà disponibile gratuitamente su tutti gli smartphone Lumia con Windows Phone 8. Microsoft ha confermato implicitamente che l'aggiornamento riguarderà anche i vecchi terminali usciti nel 2012, ma purtroppo quelli con Windows Phone 7 sono destinati a rimanere esclusi. E dire che per alcuni clienti sarebbero bastati sei mesi per acquistare prodotti aggiornabili - Microsoft e la vecchia Nokia in questo hanno grandissime responsabilità.

Windows 10

Windows 10, come ha ampiamente spiegato l'AD Satya Nadella, ha l'ambizione di creare un ambiente multi-piattaforma che vuole spingersi oltre le sinergie già viste con iOS e Mac OS. In primavera scopriremo se l'obiettivo è stato realmente raggiunto.

Live Tile

Un'altra novità sul fronte mobile è che l'aggiornamento Windows Phone 8.1 Update 1 (8.1.1) sarà disponibile entro il  17 novembre. Una delle novità più interessanti riguarda l'introduzione della nuova Live Tile per l'app di gestione batteria che funzionerà come un vero sistema di monitoraggio. Aggiungerà funzioni risparmio e i suoi menu alla zona di impostazione veloce.

Nel dettaglio mostrerà i consumi delle app sia fase di background che in modalità primo piano. Poi vi saranno filtri analitici e altre modalità.