Windows 10 sugli smartphone, anteprima tra pochi giorni

Windows 10 per gli smartphone sarà svelato all'evento del 21 gennaio. Le versioni beta saranno disponibili ai Windows Insiders? Sembra proprio di sì.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft svelerà il futuro di Windows 10 su smartphone e tablet all'evento che si terrà tra una settimana, il 21 gennaio. La conferma giunge non solo attraverso le indiscrezioni ma anche con la pubblicazione di Phone Insider, un'applicazione compatibile con i terminali Windows Phone 8.1.

Windows 10 smartphone mobile

L'applicazione "fornisce ai Windows Insiders registrati la possibilità di ricevere aggiornamenti del sistema operativo prima dell'uscita sui propri telefoni, direttamente da Microsoft". L'azienda statunitense ha quindi tutta l'intenzione di estendere al mondo mobile il processo di sviluppo di Windows 10, fatto di versioni di prova offerte in anteprima ai Windows Insiders.

Durante l'evento del 21 gennaio Microsoft offrirà diverse dimostrazioni delle funzioni di Windows 10 destinato agli smartphone (il nome finale non è chiaro, internamente all'azienda è chiamato Windows Mobile e Windows 10 Mobile), mostrando alcuni cambiamenti all'interfaccia utente in modo da renderla più omogenea con quella che vedremo sui computer e sulla console Xbox One.

Con Windows 10 Microsoft punta a fondere definitivamente gli ecosistemi Windows Phone e Windows RT, facendo leva sul concetto di applicazioni universali capaci di lavorare indistintamente su più dispositivi, anche molto diversi tra loro.

Microsoft Windows 8.1 Microsoft Windows 8.1
Microsoft Windows 8.1 Pro Microsoft Windows 8.1 Pro

"L'azienda farà maggiore luce sui piani per sviluppatori e applicazioni alla conferenza BUILD", spiega Tom Warren su The Verge, "ma l'evento del 21 gennaio si focalizzerà più sulle caratteristiche consumer del sistema operativo per desktop e per telefoni e tablet".

Windows 10 sarà disponibile gratuitamente su tutti gli smartphone Lumia con Windows Phone 8 e c'è da aspettarsi un vero major update che consenta al sistema operativo di tenere il passo di Android Lollipop e iOS 8, in attesa di nuovi terminali Lumia per tutte le fasce di prezzo.