Windows 7 Service Pack 1 sarà sfornato a luglio

A luglio sarà disponibile la versione beta del Service Pack 1 per Windows 7 e Windows Server 2008. Il sistema desktop vedrà solo una raccolta degli aggiornamenti pubblicati fino ad ora, mentre quello server è quello con l'aggiornamento più rilevante.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Service Pack 1 per Windows 7 sarà disponibile a luglio, in versione beta. Lo ha fatto sapere Bob Muglia (Microsoft), in occasione della conferenza TechEd di New Orleans. Oltre al sistema operativo desktop l'aggiornamento riguarderà anche Windows Server 2008.

Windows 7.

Come forse ricorderete una prima versione del Service Pack aveva fatto la sua comparsa sui circuiti P2P (SP1 per Windows 7, la Beta è già un Torrent). Oggi come allora si conferma quanto avevamo anticipato lo scorso marzo: Windows 7 SP1 raccoglie gli aggiornamenti introdotti fino ad ora, ma non introduce novità sostanziali al sistema operativo (Windows 7 SP1 è un mucchio di patch). Il sistema desktop resterà quindi quasi immutato, soprattutto per chi lo ha mantenuto aggiornato.

Grandi cambiamenti invece per Windows Server 2008. La funzione Desktop Remoto migliora con RemoteFX, e il sistema guadagna anche la gestione dinamica della memoria: sarà possibile sfruttare ambienti desktop in rete, accedere alle periferiche USB e usare l'accelerazione hardware del server per le macchine virtuali.

Windows Server 2008 - Clicca per ingrandire.

Questo concetto permette di spostare gran parte del lavoro sul server, che quindi dovrà essere potente per soddisfare le richieste dei client che vi si collegano. Ci vorranno una CPU adeguata, scheda grafica discreta e molta memoria. Microsoft suggerisce 2 GB di RAM per ogni macchina virtuale.

È pensato per le reti locali, perché la grande quantità di dati trasferiti lo rende poco adatto a un uso via Internet, almeno per ora. Questo aggiornamento favorisce una riprogettazione delle reti aziendali, con un taglio delle spese per l'acquisto dei client.

RemoteFX funziona solo su macchine virtuali con Hyper-V. Non è semplice né economico, e di certo terrà lontano i curiosi. Sarà come miele per le api per chi lo può sfruttare davvero, invece. Mike Coleman di VMWare (la concorrenza) ritiene invece che sia poco interessante, perché la maggior parte dei server attuali non può accogliere una scheda video.

Windows Server 2008 - Clicca per ingrandire.

È vero, ma non crediamo che sarà un grande ostacolo. Sulla carta questo sistema potrebbe favorire la creazione di sistemi cloud computing aziendali, basati su pochi server molto potenti e client ridotti all'essenziale.

Considerando gli sforzi dell'azienda per la creazione di servizi online efficienti, come Exchange, BPOS e Office Online, l'aggiornamento di Windows Server 2008 sembra un altro pezzo che si posiziona sulla scacchiera, a quanto pare in modo vincente.

La versione definitiva per il pubblico dovrebbe arrivare verso la fine dell'anno. Come abbiamo già anticipato (Windows 7 SP1, un killer anticipato per Windows XP), l'uscita del Service Pack 1 per Windows 7 eliminerà la possibilità di ritornare a Windows XP.