Windows 8 a Natale, ma per ARM se ne parla a maggio 2013

Secondo indiscrezioni Windows 8 per sistemi x86 arriverà nell'ultimo trimestre del 2012, mentre la versione per ARM è rimandata alla seconda metà del 2013. Intel e AMD godranno della situazione, ma saranno i consumatori quelli che ci rimetteranno più di tutti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows 8 arriverà nell'ultimo trimestre di quest'anno, ossia giusto in tempo per regalarsi a Natale un computer con il nuovo sistema operativo. Chi si aspettava di poter scegliere fra la versione x86 e quella ARM però resterà deluso: stando a quanto pubblicato da Bright Side of News la tempistica non vale per la versione ARM, che non sarà disponibile almeno fino al 2013, a 12 mesi da oggi. Non solo: i sistemi WOA (Windows on ARM) saranno disponibili in abbondanza solo alla fine del secondo trimestre, quindi maggio o giugno del prossimo anno.

Windows 8 per ARM non sarà pronto prima di 12 mesi da oggi

È evidente che Microsoft si stia concentrando su desktop, notebook, workstation e server, ossia i sistemi storici equipaggiati dalla casa di Redmond - che ha riconosciuto l'importanza dei tablet ma non è ancora pronta per salirci a bordo. A beneficiare di questo ritardo saranno Intel e AMD, che potranno proseguire indisturbate a spartirsi il mercato dei processori per computer senza doversi guardare le spalle da ARM, almeno per i primi mesi.

La speranza è forse che le aspettative su Windows 8 prospettate dalla stessa Microsoft, dai produttori di computer e dai rivenditori possano portare il mercato dei PC a una ripresa, fuori dalla crisi di settore. Considerato che più voci autorevoli (per esempio le società di ricerca Gartner e IDC) concordano nell'incolpare i tablet per la crisi delle vendite di computer, l'averli tagliati fuori temporaneamente potrebbe anche essere stata una mossa studiata a tavolino con i partner.

###old1156###old

Oltre tutto entro un paio di giorni Microsoft pubblicherà la Consumer Preview, che non è l'unica versione pubblica prevista prima dell'arrivo della definitiva. BSN pubblica la notizia secondo la quale potrebbero esserci al vaglio due opzioni: una release di prova per 180 giorni, con una proroga successiva di altri 90 giorni a fine estate, oppure una versione di valutazione della durata di un anno: un tempo più che ragionevole per valutare il nuovo sistema e farsi venire l'acquolina in bocca.

Chi vuole comprare un tablet con Windows 8 e piattaforma ARM dovrà avere molta pazienza

I produttori ARM invece non avranno il software su cui lavorare per almeno sei mesi dopo il debutto ufficiale di Windows 8 x86, quindi Intel avrà tutto il tempo per spingere la piattaforma Medfield e i suoi processori Atom sui tablet, mentre AMD cercherà di convincere i produttori che le sue APU Fusion basate su architettura Bobcat sono migliori.

Una situazione che francamente vede pochi favoriti, e fra questi non figurano certo gli utenti finali, che probabilmente continueranno a barcamenarsi fra le future versioni di Android e iOS nell'attesa di quello che stanno aspettando da tempo, e che magari alla fine non compreranno nemmeno perché avranno perso la pazienza.

Al momento non ci sono commenti di Microsoft su queste informazioni, tuttavia sul blog ufficiale l'azienda di Redmond aveva scritto tempo fa che "i PC WOA sono già in sviluppo e il nostro obiettivo è consegnarlo ai produttori nello stesso momento in cui daremo loro Windows 8 per piattaforma x86/64", quindi speriamo che le informazioni odierne siano sbagliate.