Windows 8 è il paradiso dei sensori, apoteosi tecnologica

Microsoft ha spiegato il proprio approccio nello sviluppo di Windows 8 e la compatibilità con i sensori di cui sono dotati i tablet. Il sistema operativo raccoglie ed elabora i dati, fornendo i risultati pronti alle applicazioni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 8 sarà in grado di sfruttare un'ampia gamma di sensori, e sarà probabilmente il primo sistema operativo desktop a offrire capacità finora tipiche di smartphone e tablet. Ciò è possibile proprio perché Microsoft sta sviluppando un sistema operativo che dovrà funzionare tanto sui tradizionali PC quanto sui moderni "pad", e quindi non è una sorpresa che l'azienda stia lavorando intensamente per trarre il massimo da accelerometri, GPS, bussole, giroscopi e altro.

La piena compatibilità del sistema operativo con i sensori è un prerequisito fondamentale per creare caratteristiche come l'adattamento automatico della luminosità, o la rotazione dell'immagine quando si muove un tablet. È però soprattutto uno strumento per gli sviluppatori, che possono sfruttare il codice di Microsoft per creare un'applicazione basata sul GPS, piuttosto che riscrivere tutto da zero.

I sensori di un tablet

In questo senso Microsoft ha fatto ciò che ci si aspettava, e che riprende quanto abbiamo già visto in iOS, Android, Windows Phone e altri. L'azienda di Redmond ha rivelato anche la propria idea di sensor fusion, una caratteristica del SO che permette di sfruttare tutti i dati provenienti dai sensori in modo armonico.

Windows 8 infatti si farà carico di raccogliere ed elaborare i dati grezzi (RAW) provenienti dai sensori, per poi fornirli alle applicazioni tramite le API (WinRT per Metro, Win32 per desktop). Grazie a questa caratteristica dovrebbe essere possibile creare applicazioni più precise, che possano portare all'utente un qualche valore aggiunto.

Per assicurarsi che tutto funzioni, Microsoft ha anche bisogno di precisi accordi con i produttori hardware, per garantire la piena compatibilità tra sistema operativo e sensori effettivamente usati. L'azienda sta lavorando anche sotto questo aspetto.

Con quest'ultima novità Windows 8 si conferma il sistema operativo che farà convergere almeno due grandi categorie di dispositivi, e che ha senz'altro le potenzialità per cambiare le carte in gioco tanto nel mercato software quanto hardware. Le versione beta pubblica è attesa per il mese prossimo.