Windows 8 per tablet a giugno, prime indiscrezioni

Microsoft avrebbe intenzione di mostrare in anteprima Windows 8 per i tablet già a giugno. Si tratterebbe di una versione non ultimata, ma prossima o addirittura già in Beta. Secondo le indiscrezioni l'azienda potrebbe adottare elementi dell'interfaccia di Windows Phone 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft potrebbe mostrare una versione non ultimata di Windows 8 per i tablet a giugno, forse già al Computex di Taipei. Il sito Business Insider ha raccolto quest'indiscrezione da una fonte interna al colosso di Redmond, ma manca ovviamente la conferma ufficiale.

Secondo la fonte, Microsoft avrebbe scelto di usare per l'interfaccia grafica alcuni elementi di Metro, la UI di Windows Phone 7. Ipotizzabile quindi l'uso delle "tile", i quadrati che compongono l'aspetto del nuovo sistema operativo mobile della casa di Redmond, ma per ora sono nostre supposizioni.

L'approccio di Microsoft al mondo dei tablet dovrebbe diverso da quello di Apple e Google. Le due aziende non hanno creato un sistema operativo ex-novo, ma hanno preso le rispettive basi per smartphone, adattandole e migliorandole per i nuovi dispositivi.

Microsoft sfrutterà la base di Windows 8, una soluzione che per quanto ne sappiamo sarà usata sui desktop ma non sugli smartphone. L'azienda  adotterà solo alcuni elementi di quanto realizzato con Windows Phone 7. Le indiscrezioni evidenziano quindi grandi novità: sotto il cofano dell'interfaccia grafica dovrebbe esserci un sistema operativo tipico dei desktop, quindi flessibile e potente, probabilmente più di iOS e Android.

Sullo sviluppo di Windows 8 si hanno indiscrezioni abbastanza solide: internamente il SO avrebbe superato la versione Milestone 2 e dopo la Milestone 3 potrebbe arrivare la versione Beta nel corso dell'estate. Dell ha recentemente pubblicato una roadmap, indicando l'arrivo di un tablet Windows 8 a gennaio 2012. La strategia di Microsoft è quindi chiara: Windows 8 su più dispositivi possibili, anche grazie alla compatibilità con i system on chip basati su architetture ARM (Windows 8 compatibile con i SoC ARM, rivoluzione).

Di certo si tratta di un lavoro di grande rilievo, non deve essere facile piegare un sistema operativo nato per i desktop alle necessità dei tablet e dei loro utenti. Non ci resta che attendere nuovi dettagli in merito, con un pizzico di curiosità: Ballmer ha dichiarato che il prossimo Windows sarà il prodotto più rischioso di sempre per la casa di Redmond e quanto sta trapelando sembra confermarlo. D'altronde Microsoft non può che rischiare, la concorrenza è già sul mercato e, per quanto forse non sia decisivo, è un bel vantaggio.