Windows 8 per tablet vincente, tutti conoscono Windows

Microsoft potrebbe aprire la strada alle applicazioni classiche anche su tablet Windows 8, a differenza di quanto si era detto in passato. Garantirà con una certificazione che tutto funzioni. Intanto Warren East di AMD ha spiegato perché Windows ha un vantaggio determinante su Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 8 per tablet ARM potrebbe includere una versione limitata dell'interfaccia tradizionale, oltre alla nota Metro. È quanto traspare da alcune voci di corridoio che stanno circolando in questi giorni, secondo cui Microsoft sarebbe orientata verso una soluzione di compromesso. In passato si era invece speculato sul fatto che con l'architettura ARM sarebbe stato possibile usare solo la nuova GUI.

Forzare l'interfaccia Metro sui tablet sarebbe la soluzione ideale per garantire una buona autonomia della batteria e un'esperienza d'uso ottimale e coerente con gli obiettivi Microsoft. Secondo alcuni però la possibilità di usare le tradizionali applicazioni desktop darebbe ai tablet Windows 8 un vantaggio determinante rispetto ai prodotti concorrenti, a partire dall'iPad di Apple.

Steven Sinofsky mostra un tablet con Windows 8

Per soddisfare entrambe le necessità Microsoft potrebbe permettere l'uso di applicazioni tradizionali con una certificazione che ne garantisca il buon funzionamento sul tablet – in particolare per quanto riguarda il consumo energetico e, supponiamo, l'uso senza tastiera (fisica) e mouse. Al momento è quasi certo che almeno Internet Explorer e Office 15 offriranno le stesse caratteristiche sia su ARM sia su x86, tanto su Metro quanto sull'interfaccia classica.

Di certo un tablet Windows 8 che possa diventare un vero e proprio PC sarebbe un prodotto interessante per moltissimi utenti, esclusi forse solo quelli che non possono rinunciare alla piena potenza dei processori x86. Fino a che non si potranno valutare da vicino tuttavia stiamo parlando solo di supposizioni.

In ogni caso Warren East crede che Windows 8 avrà un vantaggio determinante su Android nel mondo dei tablet, un mercato ancora molto aperto a nuove possibilità. "Gli utenti sono abituati a Microsoft e Windows, e meno ad Android. Credo quindi che Microsoft avrà un vantaggio con i consumatori che Android non ha. Tocca a Microsoft sfruttarlo al meglio, ma credo che sia una differenza fondamentale", ha detto infatti l'AD di ARM.

Un'opinione facile da condividere, che tuttavia merita una precisazione. La maggior parte dei consumatori del mondo è abituata a Windows com'è oggi, con l'interfaccia classica che si è evoluta da Windows 3.x a Windows 7. Metro può avere mille e più vantaggi, ma per molti resta una novità assoluta alla pari di Android o iOS, e per questo il vantaggio strategico di MS nel mercato tablet potrebbe non essere così rilevante.

C'è poi un aspetto meno evidente nelle dichiarazioni di East. Il comandante di ARM parla del vantaggio rispetto ad Android - allo stesso tempo dice che bisogna dare più tempo al robottino verde per vedere se avrà il successo che fino ad oggi gli è sfuggito. Nel discorso è mancato del tutto l'iPad, e due sono le possibili ragioni: o si ritiene che Apple non finirà per essere sfrattata dal settore tablet per finire in minoranza, o si pensa che l'attuale dominio di iOS sia troppo consolidato anche solo per cominciare a pensare di fargli concorrenza. Cosa ne pensate?