Windows 8 senza pulsante Start, in Metro non serve più

Le prime immagini della Consumer Preview di Windows 8 svelano che Microsoft ha eliminato il pulsante Start che ci ha accompagnato da Windows 95 in poi. Al suo posto ci sarà un hot corner che si attiverà automaticamente al passaggio del mouse e includerà parte delle funzioni dell'attuale pulsante Start.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Con Windows 8 Microsoft manderà in pensione il pulsante Start. Almeno questo è quello che si deduce guardano le prime immagini della Consumer Preview di Windows 8 (build 8220) pubblicate online da PCBeta. L'ormai mitico pulsantone che aveva esordito 17 anni orsono con Windows 95, destinato ad essere l'essenza della semplicità d'uso di un PC, con Metro a quanto pare non servirà più.

La schermata di Windows 8 senza pulsante Start

Fonti vicine a Microsoft hanno confermato a The Verge che in Metro le funzioni svolte dal pulsante di Windows saranno in buona parte replicate da un "hot corner", che visualizzerà un menù composto di miniature con l'anteprima delle applicazioni aperte e altre icone.

Il nuovo menù a scomparsa si attiverà al passaggio del mouse in corrispondenza dell'angolo in basso a sinistra dello schermo, oppure sfiorando con le dita la stessa posizione del display nei prodotti touchscreen. In quest'ultimo caso potrebbe essere introdotto in futuro lo swipe per ottenere lo stesso risultato.

###old1156###old

Sembra che questo cambio epocale sia un tentativo di ottimizzare l'interazione fra l'interfaccia Metro e quella classica per desktop, fornendo un modo più coerente per passare tra lo Start Screen di Windows 8 e il desktop classico, a prescindere che si stia usando il mouse o il touchscreen. Stando ad alcune fonti la decisione definitiva non sarebbe stata presa, e Microsoft potrebbe reintrodurre il pulsante di Start qualora fosse richiesto a gran voce dagli utenti. Altri reputano tuttavia che la decisione sia stata soppesata a lungo e che ormai l'azienda di Redmond non tornerà sui suoi passi comunque vada.

Di certo quello non è un piccolo cambiamento: a quanto pare Metro è destinato a sconvolgere davvero le abitudini d'uso degli utenti di PC. Voi cosa ne pensate?