Windows 8 su uno smartphone, ecco XPPhone 2

Windows 8 su uno smartphone sembra un'utopia, ma in Cina ci stanno già lavorando. L'XPPhone 2 avrà hardware Intel, un SSD capiente e tastiera QWERTY. Tramite dei connettori potrà essere usato come un computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

XPPhone 2 sarà il primo smartphone con Windows 8. Non Windows Phone 8, ma Windows 8, avete capito bene. A realizzarlo l'azienda cinese In Technology Group che in passato aveva già confezionato soluzioni simili con Windows XP e Seven. Con XPPhone 2 l'intenzione è quello di creare un prodotto in grado sia di far girare sia Windows 7 che il futuro Windows 8.

Questa soluzione dovrebbe avere dimensioni di 140 x 73 x 17,5 mm, un processore Atom Z530 da 1.66 GHz, 2 GB di RAM e 112 GB di spazio per l'archiviazione di dati. Lo schermo dovrebbe avere una dimensione di 4,3 pollici e una tastiera slide-out QWERTY. L'azienda parla di un'autonomia di 18 ore in chiamata e 46 giorni in standby.

Questa strana soluzione, oltre a fungere da smartphone, punta a essere un vero "PC in tasca", grazie al fatto che sarà collegabile ad altri dispositivi mediante connettori. Un primo assaggio di quanto realizzato potremo averlo a gennaio, secondo Engadget.

A molti non piacerà, ad altri sì. A noi sembra la classica soluzione cinese che vuole distinguersi dal resto del mercato, ma con poche possibilità di avere successo fuori dalla Grande Muraglia - e non è detto che avrà successo anche lì. Voi che ne dite?