Windows Mobile 6.1 e il prossimo IE Mobile

Microsoft ha presentato Windows Mobile 6.1 e svelato che nel terzo trimestre arriverà una nuova versione del browser mobile, che porterà un'esperienza di navigazione più vicina a quella computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha presentato Windows Mobile 6.1 e annunciato che nel terzo trimestre del 2008 verrà rilasciata una nuova versione di Internet Explorer Mobile. Il nuovo sistema operativo per smartphone, introduce alcune novità: si va dalla gestione più ordinata per conversazioni degli SMS, al copia/incolla. Secondo la casa di Redmond sarà più facile sincronizzare il proprio computer con il cellulare, così come collegarsi a una rete wireless per accedere a Internet.

La schermata iniziale, inoltre, è stata rivista per permettere all'utente di avere sott'occhio gli appuntamenti importanti della giornata e le altre informazioni con un semplice sguardo. Le migliorie tuttavia non finiscono qui, e vanno addentro ad alcuni aspetti ritenuti meno importanti, ma non per questo meno usati, come il task manager o le funzionalità di sicurezza.

La novità di rilievo è System Center Mobile Device Manager 2008, un software che permette alle aziende di gestire a distanza gli smartphone dei propri dipendenti, configurandone le linee guida di sicurezza.

I primi prodotti Windows Mobile 6.1 saranno sul mercato nel corso del secondo/terzo trimestre. Alcuni utenti dotati di soluzioni con Windows Mobile 6.0 potranno aggiornarsi a Windows Mobile 6.1 gratuitamente oppure a pagamento, a seconda delle scelte del produttore.

Infine, parliamo del nuovo Internet Explorer Mobile, solamente annunciato durante il CTIA Wireless 2008. Il nuovo browser Internet per smartphone sarà completamente compatibile con le tecnologie Silverlight, H.264 e Flash, su licenza  Adobe. Microsoft ha dichiarato che si è cercato di arrivare ad avvicinare maggiormente l'esperienza web mobile a quella dei computer desktop, partendo dalla piena compatibilità con i formati più diffusi per arrivare a una navigazione in grado di sfruttare ogni pixel del display.

Microsoft Italia, come in altre occasioni, ha messo online un video in cui Fabio Falzea, direttore della divisione Mobile Communications Business, parla degli sforzi dell'azienda sul nuovo Windows Mobile e su IE Mobile.