Windows Mobile 7 in due versioni, business e media

Nuove indiscrezioni su Windows Mobile 7, in arrivo probabilmente a febbraio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows Mobile 7 potrebbe essere distribuito in due versioni diverse, business e media. Microsoft, quindi, sembrerebbe intenzionata a seguire con il sistema operativo per smartphone la stessa strada intrapresa con Windows per PC.

Windows Mobile 7.

Le due versioni, quasi certamente, avranno prezzi diversi, per adattarsi a differenti tipi di utenti. LG e HTC, inoltre, sarebbero già praticamente pronte con dispositivi dotati della versione "media".

L'Apollo di LG avrà uno schermo AMOLED da 3,8" (1280x720), e fotocamera da 10 Mpixel capace di registrare video a 720p e 30 fps. L'HTC Obsession, invece, avrà uno schermo capacitivo da 3,7", anch'esso AMOLED, con fotocamera da 5 MP, 720p e 25 fps. Entrambi i terminali dovrebbero essere disponibili nella seconda metà di quest'anno.

I primi terminali con Windows Mobile 7, però, potrebbero essere mostrati, in anteprima, già al Mobile World Congress di Barcellona, che aprirà il prossimo 15 febbraio.

Windows Mobile 7

Windows Mobile 7 avrà un'interfaccia simile a quella dello Zune HD, e includerà servizi per l'accesso a contenuti digitali, già presenti sullo Zune, simili a quelli offerti da iTunes.

Per Emili Protalinski, Windows Mobile 7 potrebbe completare finalmente l'ecosistema hardware/software di Redmond, andando a costituire un concorrente concreto alla proposta di Apple.