Windows Mobile sfida BlackBerry e iPhone

Microsoft rilancia con System Center Mobile Device Manager e cellulari sotto i 100 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha intenzione di riguadagnare terreno nel segmento mobile. L'obiettivo è di contrastare il successo di RIM BlackBerry e infastidire le vendite dell'Apple iPhone. La rinnovata strategia sarà giocata su due fronti: quello software e quello dei listini.

RIM dovrà vedersela nel 2008 con il nuovo Microsoft System Center Mobile Device Manager 2008, che consente agli amministratori di spedire applicazioni agli smartphone, monitorare la loro sicurezza e nella maggior parte dei casi semplificare la gestione dei dispositivi. Insomma, si tratta a tutti gli effetti di uno strumento che ricorda le applicazioni per gestire le reti aziendali. Secondo Microsoft, entro giugno 2008 sarà raggiunta quota 20 milioni di licenze Windows Mobile vendute.

Per quanto riguarda invece i listini degli smartphone, la casa di Redmond è intenzionata a convincere i suoi partner a commercializzare i modelli Windows Mobile sotto i 100 dollari. A suo parere prezzo, semplicità di utilizzo e totale compatibilità con i pc potrebbero attirare una buona parte del pubblico mobile consumer.