Windows Phone 7.5, un sistema operativo quasi nuovo

Recensione - Test di Windows Phone 7.5, la nuova versione dell'OS mobile di Microsoft.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Poco meno di un anno fa pubblicavamo la recensione di Windows Phone, il nuovo sistema operativo Microsoft che dava un taglio col passato per offrire un approccio d'uso completamente differente. Quella prima prova si concludeva come segue:

"In conclusione Windows Phone 7 convince, e ha i numeri per far parte del futuro degli smartphone. Questo non significa però che non ci aspettiamo dei miglioramenti. Microsoft ha ancora diverse lacune da riempire e aspetti da migliorare, tra cui l'impossibilità di effettuare il Tethering Internet e trasferimento file via Bluetooth, e il supporto delle memory card"

Ora la palla passa ai produttori, che dovranno essere in grado di differenziarsi e rendere interessanti i loro cellulari Windows Phone 7. Se siete interessati a un telefono WP7 rimanete sintonizzati, nelle prossime settimane pubblicheremo le recensioni dei nuovi smartphone Windows Phone 7."

Nel frattempo in questi undici mesi gli sviluppatori hanno pubblicato nuove app, ma la differenza tra il Marketplace Microsoft e gli altri negozi è ancora enorme (30mila app contro le 250mila di Android e le 500mila di iOS), e i produttori non sono riusciti a fare la differenza con i loro smartphone.

La sensazione è stata di attesa. Tutti i principali marchi del settore hanno presentato un proprio terminale Windows Phone senza però osare molto, probabilmente anche per via dell'interesse solo tiepido dimostrato dagli utenti. Attualmente il modello LG Optimus 7, vecchio di un anno, rimane ancora lo smartphone Windows Phone più interessante, soprattutto a un prezzo di 299 euro. La situazione è però destinata a cambiare con la nuova versione 7.5, nome in codice Mango, oggetto di questa prova.

Vediamo quindi le migliorie apportate da Microsoft, che parla di oltre 500 nuove funzioni e si pubblicizza con il motto Put People First.