Windows Phone 7 a quota 1,5 milioni in 6 settimane

Microsoft comunica che i partner hanno venduto 1,5 milioni di smartphone Windows Phone 7 in sei settimane. Per la casa di Redmond si può parlare di una buona partenza in un mercato altamente competitivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Venduti oltre 1,5 milioni di smartphone Windows Phone 7 in sei settimane. Finalmente abbiamo un dato ufficiale: ogni giorno viene venduta una media di quasi 36 mila dispositivi al giorno. A comunicare questo dato è stato Achim Berg, vicepresidente business e marketing per la divisione Windows Phone. Il dirigente di Microsoft ritiene che si tratti di un buon inizio e certamente non si può parlare di flop.

Con oltre 18 mila sviluppatori all'opera e più di 4000 mila applicazioni nel Marketplace (Il Marketplace di WP7 corre, ma calma con i paragoni), Windows Phone 7 chiude l'anno con un dato che rinfranca la casa di Redmond. Inutile confrontare il dato con l'iPhone, un dispositivo che quando venne presentato era una novità assoluta e oggi è un'icona. 

Anche un paragone con il mondo Android non regge, perché oggi i dispositivi sono ben più numerosi delle soluzioni WP7 e, se guardiamo al debutto del sistema operativo di Google, ricordiamo il G1 e solo dopo diversi mesi hanno iniziato ad arrivare nuovi prodotti.

L'unica cosa certa è che non si può parlare di partenza con il botto. Con gli aggiornamenti previsti per l'anno prossimo, l'approdo in nuovi paesi, reti e i nuovi modelli in arrivo, il 2011 per Windows Phone 7 si annuncia pieno di sfide particolarmente sfiziose. Il problema è che gli avversari non staranno a guardare.

###old605###old