Windows Phone 7 è quasi pronto, vuole stupire

Microsoft è quasi pronta a fornire l'SDK finale di Windows Phone 7 agli sviluppatori. La versione beta è stata scaricata 300 mila volte. Il riscatto dell'azienda nel settore smartphone parte da un mercato di successo, i videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La versione finale degli strumenti di sviluppo (SDK) per Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo per smartphone di Microsoft, sarà pronta il 16 settembre. Il Marketplace inizierà ad accettare da ottobre le applicazioni su cui stanno lavorando gli sviluppatori da diversi mesi (gli strumenti "beta" per realizzare le app sono stati scaricati 300 mila volte). Tutto ciò significa che i primi telefoni Windows Phone 7 potrebbero arrivare sul mercato a fine ottobre, ma per ora questa è solo una congettura.

Recentemente Microsoft ha anche svelato la gamma di giochi disponibili all'arrivo sul mercato (Windows Phone 7, Xbox Live e videogiochi) e ha dichiarato che il servizio Xbox Live sugli smartphone permetterà di collegarsi al proprio Avatar, visualizzare gli obiettivi raggiunti nei vari giochi, il gamerscore, i messaggi, chattare con gli amici, nonché giocare in multiplayer (a turni).

Per il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile, Microsoft sta aprendo tutte le bocche di fuoco a sua disposizione e in particolare, come avete capito, sta puntando sui videogiochi (terreno su cui i dispositivi iOS stanno facendo molto bene). Secondo informazioni circolanti in Rete, Microsoft starebbe lavorando per il futuro anche a una tecnologia che permetterà agli utenti WP7 di sfidare quelli Xbox 360 in tempo reale, probabilmente inizialmente solo Wi-Fi per via della velocità della rete cellulare.

L'azienda sta inoltre sviluppando le capacità multiplayer "phone-to-phone" di WP7, che inizialmente come accennato riguarderanno solo i giochi a turni.

Quel che è certo è che i possessori di smartphone WP7 potranno giocare a mini-titoli che permetteranno di sbloccare funzionalità - armi, obiettivi o livelli - sulle versioni console. I prezzi dei videogiochi su WP7 dovrebbero aggirarsi tra 1,99 e 2,99 dollari, mentre la modalità multiplayer dovrebbe essere accessibile mediante account Xbox Silver gratuito.

A far sperare bene sulla qualità di Windows Phone 7 ci sono anche le affermazioni del direttore marketing di HTC per Australia e Nuova Zelanda, Anthony Petts, che ha speso parole dolci sul nuovo OS Microsoft. "Siamo convinti al 100 percento che il nuovo sistema operativo avrà un grande successo". Secondo Petts il Symbian di Nokia è un sistema operativo vecchio e sarà proprio l'azienda finlandese a essere la colpita più duramente dall'arrivo dell'onda degli smartphone Windows Phone 7.