Windows Phone 7, ecco i primi produttori

Microsoft ha comunicato ufficialmente i nomi di cinque produttori per i prossimi Windows Phone 7. La lista prevede Samsung, LG, HTC, Dell e Asus. Per vedere i primi smartphone dovremo aspettare le vacanze natalizie.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Windows Phone 7 non è ancora uscito sul mercato, ma Microsoft ha già comunicato che Samsung, LG, HTC, Dell e Asus produrranno dispositivi basati sul nuovo sistema operativo. Asus, LG e Samsung potrebbero presentare i rispettivi prodotti prima di Dell o HTC perché i prototipi sono già stati realizzati (si parla di 10miladispositivi in fase di test nei laboratori di Redmond). Microsoft però non si è ancora espressa al riguardo: il debutto di Windows Phone 7 sarebbe favorito dalla massima disponibilità di modelli.

Produttori per smartphone Windows Phone 7

Microsoft ha intenzione di fare sul serio con Windows Phone 7, infatti ha richiesto a tutti i dipendenti di sviluppare applicazioni anche nel loro tempo libero. Per ricompensarli dello sforzo, sotto l'albero di Natale troveranno uno smartphone gentilmente regalato dall'azienda (circa novantamila dispositivi).

Molti rapporti indicano che saranno disponibili a Novembre, quindi in tempo per il mercato natalizio. È possibile che si aggiungeranno altri nomi di produttori alla lista, probabilmente meno noti.

Esperti commentano che Motorola, dopo aver di fatto abbandonato il supporto a Windows Mobile nel 2009, rimarrà fuori dai giochi per puntare su Android.