Windows Phone 7, ecco tutti i requisiti minimi

Microsoft svela Windows Phone 7 agli sviluppatori. Ecco i requisiti minimi che dovranno avere gli smartphone con il nuovo sistema operativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si è aperto il MIX 10, la conferenza Microsoft indirizzata agli sviluppatori. Quest'anno l'azienda ha subito svelato le proprie carte sui Windows Phone 7. Nel nuovo sistema operativo riveste un ruolo importante Silverlight 4, che non è una versione ridotta di quella per i comuni PC.

La casa di Redmond ha annunciato la disponibilità gratuita degli strumenti di sviluppo. Gli sviluppatori possono scaricare Visual Studio 2010, Silverlight 4 multimedia toolkit, la beta di Expression Blend 4 e XNA Game Studio 4, di cui vi abbiamo già riportato nelle scorse settimane. Tutti questi programmi integrano un emulatore completo del sistema che consente di testare subito il proprio lavoro. Offrendo questi strumenti, Microsoft mira a creare un folto e completo ecosistema di applicazioni in tempo per l'uscita dei primi prodotti, attesi tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.

Samsung, Asus, LG: trio di Windows Phone 7 - clicca per ingrandire

Anche per questo motivo le specifiche tecniche dei Windows Phone 7 sono già state definite. Tra i requisiti minimi una CPU ARMv7, GPU in grado di fornire accelerazione DirectX9.0 (la versione c, dato che si cita il supporto shader model 3.0), 256 MB di RAM e 8 GB di memoria Flash. I primi smartphone WP7 supporteranno la risoluzione WVGA (800 x 480 pixel), ma in futuro arriverà anche il supporto alla HVGA (480 x 320 pixel). Per quanto riguarda il multitasking, sarà sfruttato solo in alcune parti del sistema operativo, ma non dalle applicazioni terze. Gli sviluppatori potranno usare altri stratagemmi, come le notifiche, per creare l'illusione che i programmi siano sempre attivi. Questo stato di cose, però, potrebbe cambiare in futuro con i progressi hardware degli smartphone.

Specifiche tecniche smartphone WP7

Infine, qualche dettaglio in più sul negozio per l'acquisto delle applicazioni. Coloro che sono interessati a realizzare applicazioni per WP7 dovranno versare a Microsoft una quota di 99 dollari all'anno.

Microsoft punta tanto sui giochi

Gli operatori avranno uno spazio, se vorranno, all'interno del Marketplace - che però  non sarà l'unico modo per installare applicazioni. Microsoft ha affermato che i clienti enterprise saranno in grado d'installare applicazioni sui telefoni dei loro impiegati all'infuori del Marketplace, ma al momento non ci sono dettagli. Gli sviluppatori potranno decidere se permettere agli utenti di provare le applicazioni, che verranno sbloccate in caso di acquisto.

Gli utenti, in conclusione, potranno disinstallare le applicazioni scaricate e riscaricarle gratuitamente in seguito, poiché gli acquisti sono legati agli account Live e non al telefono.