Windows Phone 7 farà la gioia degli inserzionisti

Microsoft ha presentato alcune delle modalità per servire pubblicità ai possessori di smartphone Windows Phone 7. I primi modelli dovrebbero arrivare sul mercato a ottobre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli smartphone Windows Phone 7 - i primi modelli dovrebbero debuttare a ottobre - offriranno diverse opportunità rivolte agli inserzionisti. Durante una manifestazione, il Cannes Lions International Advertising Festival, Microsoft ha spiegato che il nuovo sistema operativo mobile avrà tutte le carte in regola per competere con Apple e Google nell'arena della pubblicità da taschino.

Microsoft metterà a disposizione tre nuove strade per raggiungere i consumatori con i propri annunci - senza contare la classica pubblicità integrata nelle pagine web.

La prima opzione prevede la pubblicità - sia statica che dinamica - all'interno delle app che saranno scaricate dai possessori di smartphone WP7. La seconda riguarda le "tile", ovvero le mattonelle di cui è composta l'interfaccia di Windows Phone 7. Amministrabili dai possessori dello smartphone, queste tile presenti sulla schermata home funzionano come le icone, le cartelle o i widget di altri sistemi operativi mobile. Le mattonelle, create "bloccando" le applicazioni sulla schermata principale, possono essere aggiornate dinamicamente con contenuti pubblicitari.

"Questi quadrati sono dinamici e il contenuto può essere controllato, inviando informazioni push. Viene creata una relazione dinamica con il cliente", ha dichiarato Kostas Mallios, dirigente di Microsoft.

La terza opzione pubblicitaria è chiamata "Toast". "Anche quando l'applicazione di un'azienda non è attiva, un piccolo box pubblicitario può scendere dalla parte alta dello schermo per avvisare l'utente che c'è un aggiornamento o una nuova offerta da parte di quell'azienda", ha dichiarato Mallios. Questo modello pubblicitario - senz'altro più invasivo - è comunque un'opzione controllabile dal consumatore, che può decidere se ricevere o meno questo tipo di pubblicità e notifiche.

Windows Phone 7, dopo aver intrigato in passate apparizioni i consumatori per completezza e solidità, ora cerca di convincere anche l'importantissima platea degli inserzionisti - un aspetto non secondario in un mondo dove le "app" hanno cambiato tutto. Potete vedere il discorso di Mallios nel video qui sotto, dove tra le altre cose potete osservare anche il funzionamento della ricerca vocale con Bing: