Windows Phone 7 Mango in autunno, ecco le novità

L'aggiornamento Mango di Windows Phone 7 è stato svelato alla stampa. Centinaia di nuove funzionalità e miglioramenti. Microsoft annuncia anche nuovi partner, ma terminali e aggiornamenti sono previsti per un generico autunno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha finalmente tolto i veli a Windows Phone Mango, il prossimo aggiornamento del proprio sistema operativo per smartphone. Contiene oltre 500 nuove funzionalità, ma sarà disponibile solamente nel corso dell'autunno. 

Diversamente da quanto avvenuto in passato, Mango sarà distribuito in contemporanea in tutto il mondo, senza vincoli di paese od operatore. Al momento l'azienda ha rilasciato l'SDK per sviluppatori, con più di 1500 API per realizzare applicazioni compatibili con le nuove tecnologie.

Secondo una ricerca commissionata dalla casa di Redmond, "Windows Phone è sempre più apprezzato dai giovani di età compresa tra i 16 ed i 24 anni. Tra i punti di forza riconosciuti troviamo la facilità d'uso, le funzioni integrate e la fluidità dei comandi".

"Per il 60% degli intervistati e i due terzi dei possessori (64%), il nuovo sistema operativo si posiziona inoltre ai vertici del settore e si appresta a sfidare a pieno titolo i suoi principali avversari, essendo considerato una vera alternativa ad iPhone ed Android".

Con Mango, Microsoft punta a fare quel salto di qualità che in molti le chiedono da tempo. In autunno, oltre ai partner già noti come Samsung, HTC, Dell e LG, si aggiungeranno Acer, Fujitsu e ZTE Corporation.

Sempre in quel periodo, ma la data è non è ancora nota, arriveranno i primi prodotti Windows Phone di Nokia, basati ovviamente su Mango. Inoltre, Microsoft prevede che qualche azienda presenterà soluzioni WP7 compatibili con le reti LTE entro la fine dell'anno.

Il secondo aggiornamento della piattaforma Windows Phone si occupa di diversi aspetti, ma Microsoft ha posto particolare attenzione sulle comunicazioni tra gli utenti. Thread consente di passare tra testo, chat Facebook e Windows Live all'interno della stessa conversazione.

I Gruppi permetteranno d'inserire i contatti in "insiemi" personalizzati, tramite appositi riquadri animati, per visualizzare gli aggiornamenti di stato più recenti e inviare velocemente un SMS, un messaggio di posta elettronica o un instant messaging a tutti i componenti del gruppo, direttamente dalla schermata di avvio.