Windows Phone 7 tra Internet Explorer 9 e Kinect

Nella seconda metà dell'anno Microsoft presenterà un aggiornamento che porterà un nuovo browser, basato su Internet Explorer 9 e in grado di accelerare via hardware i contenuti multimediali più pesanti. A marzo il primo aggiornamento. In futuro, integrazione con Kinect.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Phone 7 avrà un nuovo browser Web basato sulle tecnologie di Internet Explorer 9, il multitasking esteso e in futuro - forse - s'integrerà con Kinect. Sono queste le novità più interessati illustrate da Steve Ballmer durante una conferenza al Mobile World Congress di Barcellona.

Nelle prime settimane di marzo, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, sarà distribuito il primo aggiornamento - di cui ormai sappiamo tutto da tempo: copia e incolla, miglioramenti prestazionali, rivisitazione del Marketplace e supporto alle reti CDMA.

Le grandi novità arriveranno nella seconda parte dell'anno. Con il secondo aggiornamento assisteremo finalmente all'implementazione del multitasking per le applicazioni di terze parti, con un sistema a schede che permetterà il passaggio tra le varie operazioni in corso, in background e in uso. Windows Phone 7, analogamente all'integrazione con Facebook, s'integrerà meglio con Twitter, in modo da offrivi le informazioni di ogni vostro contatto dai due social network principali, con un semplice click. Microsoft ha anche deciso di ampliare l'integrazione con il servizio di storage SkyDrive, consentendovi in futuro di sincronizzare i documenti Office nella nuvola, in modo da renderli comodamente disponibili anche sul PC.

Il grande passo avanti riguarderà però il browser. Microsoft sfrutterà la potenza dei cellulari, integrando l'accelerazione hardware e altre tecnologie che sono il cuore di Internet Explorer 9, il browser per PC desktop ormai sulla via del debutto.

L'altra novità che vedremo in futuro è l'integrazione dei Windows Phone con i giochi Kinect di Xbox 360. L'azienda mostrato una demo tecnologica, non specificando però quando sarà possibile questo tipo d'interazione tra i due mondi, quello smartphone e quello dei giochi su console.

Finora, a diversi mesi dall'uscita, Windows Phone 7 non ha ricevuto aggiornamenti. I miglioramenti di cui parla Microsoft sono interessanti, decisivi per rendere la piattaforma (Recensione di Windows Phone 7, nuovo OS per Smartphone) ancora più interessante, ma finora abbiamo sentito solo parole. Il primo aggiornamento doveva uscire a gennaio, poi si è parlato del 7 febbraio. Ora di marzo, e speriamo sia una data definitiva - ma non dovrebbero esserci pericoli.

A quanto pare l'aggiornamento è pronto da qualche tempo, ma è stato bloccato dai produttori o dagli operatori. Probabilmente, ma è solo un'ipotesi, l'integrazione della compatibilità con le reti CDMA ha richiesto agli operatori degli accorgimenti che hanno allungato i tempi.