Windows Phone 7, uno Zune HD senza multitasking

Emergono i primi dettagli su Windows Mobile 7. I Windows Phone 7 potrebbero non supportare il multitasking e rifarsi all'interfaccia di Zune HD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Mobile 7 potrebbe non supportare il multitasking. MobileTechWorld svela alcuni interessanti particolari del futuro sistema operativo per smartphone di Microsoft. Al multitasking sarebbe stato preferito un sistema in grado di porre le applicazioni in pausa, che però non condizionerà la gestione delle notifiche push.

L'interfaccia, nome in codice METRO, sarà molto simile a quella presentata dall'azienda con Zune HD. Diversamente a quanto avviene oggi, i produttori di smartphone non potranno modificare l'interfaccia principale.Le applicazioni saranno scaricabili attraverso il Windows Marketplace, un gemello dell'App Store di Apple. Gli utenti potranno provare le applicazioni e i giochi prima di acquistarli. A questo proposito, sembra che non ci sarà retrocompatibilità con i software sviluppati in NET Compact Framework.

I Windows Phone 7 saranno compatibili con Xbox Live e grazie agli strumenti di programmazione XNA gli sviluppatori Xbox potranno adattare i giochi rapidamente anche agli smartphone. Previsto inoltre il supporto a Silverlight, ma solo fuori dal browser. Si tratterà della versione 3.0, con elementi della 4.0 più specifiche funzioni per cellulari. Anche Microsoft, come Apple, avrebbe deciso di non supportare Flash. Il browser integrato sarà una versione di IE7, migliorata con tecnologie IE8.

I primi prodotti equipaggiati con il nuovo sistema operativo dovrebbero arrivare sul mercato a settembre, mentre è attesa una prima dimostrazione al Mobile World Congress che inizierà settimana prossima.