Windows Phone 8.1: tutte le novità, c'è l'anti Siri Cortana

Microsoft ha illustrato parte delle moltissime novità e modifiche apportate a Windows Phone. Spiccano l'assistente personale Cortana, l'Action Center, una nuova tastiera e le maggiori funzioni di personalizzazione e controllo del consumo dati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha annunciato Windows Phone 8.1. Si tratta di un corposo aggiornamento per il sistema operativo mobile, anche se la novità di maggiore eco mediatica è rappresentata dall'assistente personale Cortana. Un nome che chi è appassionato di videogiochi conosce bene, perché è quello dell'intelligenza artificiale che spalleggia l'eroe Master Chief in Halo.

Cortana è ancora in versione beta e sarà introdotta a breve negli Stati Uniti. Nella seconda metà del 2014 toccherà a Regno Unito e Cina, mentre più avanti nel 2015 seguiranno altri paesi. Per interagire con questa tecnologia basta premere una Live Tile sullo schermo, oppure schiacciare il tasto Ricerca - dietro a Cortana c'è la potenza del motore di ricerca Bing. È quindi possibile usare comandi vocali o digitare sulla tastiera.

Secondo Microsoft il nuovo assistente personale è un passo avanti rispetto alle proposte della concorrenza - Siri e Google Now - in quanto riesce a essere più naturale e a capire meglio gusti ed esigenze dell'utente, in modo da rispondere proattivamente alle interrogazioni o intervenire, proprio come un "spalla virtuale", per dare consigli o ricordare informazioni utili.

"Per sviluppare Cortana, ci siamo confrontati con degli assistenti personali reali. Una tecnica utilizzata dagli assistenti è stata quella di tenere traccia degli interessi e delle preferenze dei loro capi in un notebook. Quindi tutti i vostri interessi sono archiviati nel cosiddetto notebook di Cortana. Tali informazioni consentono a Cortana di essere proattiva e disponibile tutto il giorno. Per esempio, lei mi farà sapere se il mio prossimo volo per Seattle è in tempo e, se lo voglio, verranno attivati anche pop-up per raccomandarmi a che ora dovrei partire per l'aeroporto in base al traffico", ha affermato il boss di Windows Phone, Joe Belfiore.

Cortana sa anche gestire il telefono quando non volete essere contattati: basterà impostare le ore in cui non volete essere disturbati e lei silenzierà eventuali notifiche, chiamate in entrata e messaggi. La tecnologia capisce inoltre qual è la cerchia di persone più vicino a voi, e permetterà loro di potervi contattare indipendentemente dal vostro status. Queste però sono solo alcune delle potenzialità di Cortana, che migliorerà grazie all'uso degli utenti trattandosi di una tecnologia cloud.

L'assistente personale non sarà rimarrà una prerogativa delle applicazioni native di Windows Phone, ma potrà interagire con applicazioni di terze parti. Durante la conferenza di annuncio alla Build 2014 Belfiore ha mostrato alcune applicazioni - Skype, Hulu, Twitter, Flixter, Lync 2013 e Facebook - con le quali l'assistente può interagire. Tramite comandi vocali, per esempio, è possibile avviare una chiamata Skype, aggiungere un video nella coda di Hulu Plus o arrivare sulla pagina di un vostro amico su Facebook.

Un'altra caratteristica degna di nota di Windows Phone 8.1 è l'Action Center. Microsoft permetterà di vedere le notifiche (email, Facebook e altro) o agire su impostazioni come il Wi-Fi, la modalità aereo, il Bluetooth e il blocco della rotazione da un unico pannello. Molte le novità sul fronte della gestione dei dati.

Data Sense tiene traccia dell'uso della connessione dati nel corso del mese e offre un prospetto dell'utilizzo per singola app. Quando vi avvicinate al limite del traffico dati, Data Sense scarica la maggiore quantità possibile di dati tramite il Wi-Fi e limita l'uso della linea cellulare. Con WP 8.1 è disponibile anche una nuova modalità di risparmio avanzato, che aumenta la compressione delle immagini quando si naviga su Internet.

Wi-Fi Sense consente di connettersi automaticamente agli hotspot pubblici gratuiti. Inoltre è possibile scegliere di consentire ad amici e contatti specifici di connettersi automaticamente al Wi-Fi di casa vostra, senza distribuire la password. Inoltre, tramite Storage Sense, Microsoft permette di gestire i contenuti su una scheda di memoria SD. Sul fronte della batteria ecco "Battery Saver", che offre un quadro chiaro dei livelli di consumo della batteria da parte delle singole app, per consentirvi di ottimizzare l'utilizzo.

Il nuovo sistema operativo è dotato anche di una tastiera virtuale Word Flow che ricorda la Swype nota agli utenti di Android. Si può usare trascinando il dito sulla tastiera, con la sicurezza che la parola scritta sarà corretta e molto rapidamente. Durante l'evento di presentazione un ragazzo ha usato Word Flow per battere di 8 secondi il record mondiale ufficiale detenuto dalla tastiera Swype del Samsung Galaxy S4. 

Microsoft ha reso la schermata di blocco di Windows Phone più personalizzabile. Una nuova app consente d'impostare un'ampia gamma di temi interessanti per questa schermata, in modo da mostrare diversi tipi di effetti visivi e animazioni. La casa di Redmond ha inoltre portato la terza colonna, precedentemente prerogativa dei terminali con schermo di almeno 5 pollici, su tutti i dispositivi indipendentemente dalla dimensione.

Gli utenti di Windows Phone potranno inoltre personalizzare lo sfondo della schermata Start con la propria immagine preferita o con una di quelle delle disponibili tra le opzioni. Microsoft ha rinnovato l'applicazione Calendario, con l'aggiunta della nuova visualizzazione per settimana, ma è anche intervenuta su Musica, Video, Podcast, Hub Contatti, Email e Account, Foto & Camera. Inoltre ora grazie al Microsoft Account i sistemi operativi Windows e Windows Phone potranno sincronizzare tra loro determinati contenuti.

"Se si cambia il colore del tema, questa modifica viene sincronizzata su tutti i dispositivi Windows.  Se si effettua un acquisto in una delle app più recenti scritte per Windows Phone e Windows 8.1, il contenuto funziona sia su telefono che su PC. Vengono, inoltre, sincronizzate altre impostazioni come la password del Wi-Fi di casa. In Internet Explorer 11 per Windows Phone sarà possibile visualizzare tutte le schede aperte su tutti i dispositivi Windows e anche tutti i Preferiti. Inoltre, il nuovo IE offre esplorazione InPrivate, caching delle password e una modalità di lettura estremamente pratica", sottolinea Microsoft.

Windows Phone 8.1, infine, rende più semplice la gestione dei dispositivi da parte del personale IT grazie a funzionalità quali le autorizzazioni MDM personalizzabili, il supporto per più criteri MDM, la gestione di certificati e applicazioni LOB, il supporto per S/MIME e VPN.

Windows Phone 8.1 sarà disponibile sugli smartphone in uscita tra aprile e maggio, ma arriverà anche sui prodotti Windows Phone 8 già in commercio. Questo vuol dire tutti i Lumia, compreso il Lumia 520. La versione Developer Preview sarà disponibile questo mese. Per concludere, da rilevare che l'ecosistema ha due nuovi partner - Micromax e Prestigio - pronti a realizzare smartphone.