Tom's Hardware Italia
Windows

Windows Phone 8.1 Update 2 compatibile con i file MKV

L'aggiornamento Windows Phone 8.1 Update 2 porta la compatibilità con i file MKV, uno dei formati video più diffusi e apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Questi file si potranno riprodurre direttamente dall'applicazione preinstallata senza bisogno di conversioni o applicazioni terze.

Windows Phone 8.1 Update 2, noto anche come GDR2, rende gli smartphone in grado di leggere i file MKV, tra i formati (tecnicamente contenitore) video più diffusi al mondo. L'aggiornamento è preinstallato sul Lumia 640 e Lumia 640 XL, e sarà progressivamente distribuito agli altri modelli nel corso delle prossime settimane.  

windows phone 8 1 update 2

La novità sarà apprezzata da tutti quelli che usano abitualmente lo smartphone per riprodurre file video (film, serie TV e altro), e per un bug è arrivata anche su telefoni che non dovrebbero averla ricevuta ufficialmente, come il Lumia 930 – se è installato Windows 10 Technical Preview.

Leggi anche: Windows 8.1 con supporto MKV grazie a Xbox Video

Una volta installato l'aggiornamento i file MKV si possono riprodurre direttamente con l'applicazione preinstallata Xbox Video, senza necessità di installarne altre o di convertire i file. In ogni caso, con l'arrivo di Windows 10 tutti i prodotti compatibili saranno in grado di riprodurre i file MKV.

Leggi anche: Windows 10 sceglie l'hamburger, ecco le ragioni di Microsoft

Tra le altre novità di GDR2, c'è un nuovo pulsante in fondo alla schermata Home che porta a tutte le applicazioni (All apps, equivalente al drawer di Android). Microsoft ha poi rivisto e razionalizzato la schermata Impostazioni, che ora raggruppa le varie voci in gruppi per una navigazione più semplice. Con Windows Phone 8.1 Update 2 è possibile inoltre cambiare il nome dispositivo direttamente dalle impostazioni, senza collegarlo a un PC.

Quanto alla lista dei codec supportati, per il momento fa riferimento quella pubblicata da Microsoft relativa genericamente a Windows 10. L'OS supporterà dal primo giorno tutti quelli più recenti, dopodiché vedremo se e quanto tale compatibilità sarà estesa anche ai dispositivi mobile. 

Microsoft ha poi modificato la gestione dei permessi concessi alle applicazioni, e con l'aggiornamento è possibile attivare o disattivarne uno in qualsiasi momento. L'aggiornamento Windows Phone 8.1 Update 2 sarà disponibile nelle prossime settimane per molti dispositivi Lumia, mentre il successivo – a parte gli ordinari aggiornamenti di sicurezza – dovrebbe essere direttamente il passaggio a Windows 10. 

enovo Thinkpad EDGE E540 Notebook enovo Thinkpad EDGE E540 Notebook
Lenovo ThinkPad E540 Notebook, Processore Core i7, 2,20 GHz, i7-4702MQ, 64 Bit, RAM 8 GB, 1 Banco RAM Libero Lenovo ThinkPad E540 Notebook, Processore Core i7, 2,20 GHz, i7-4702MQ, 64 Bit, RAM 8 GB, 1 Banco RAM Libero
Lenovo ThinkPad T440p Lenovo ThinkPad T440p