Windows Phone 8 migliora con il primo aggiornamento

Windows Phone 8 ha ricevuto in queste ore il primo aggiornamento. Al momento solo i possessori di HTC 8X possono installare l'update che oltre ai bugfix offre alcune novità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sta aggiornando i terminali Windows Phone 8, a partire dall'HTC 8X. Si tratta del primo update - nome in codice Portico - per la nuova versione del sistema operativo mobile. Oltre a chiudere dei bug la casa di Redmond ha implementato anche alcune nuove funzioni. Non sono chiare al momento le tempistiche di distribuzione, cioè quando tutti gli terminali saranno aggiornati. In commercio oltre all'HTC 8X abbiamo i Lumia 920 e 820, mentre siamo in attesa del Samsung Ativ S.

L'update OTA (over-the-air) porta il sistema operativo alla build 10211, rispetto alla 9905 e dovrebbe occuparsi del problema dei riavvii improvvisi che abbiamo sperimentato anche noi con alcuni telefoni in prova. Ci sono però anche diverse novità che dovrebbero migliorare l'esperienza con il sistema operativo e tra queste troviamo un'opzione che consente di mantenere il Wi-Fi costantemente attivo anche con schermo spento (a discapito dell'autonomia).

Microsoft si è concentrata anche sui messaggi di testo e vi sono tre cambiamenti in proposito. Il primo consente di creare bozze di SMS, cioè se scrivete un messaggio e uscite della schermata per qualsiasi motivo, il messaggio non inviato viene inserito nell'area delle bozze, in modo che possiate recuperarlo successivamente.

Il team che sviluppa Windows Phone ha aggiunto la voce "Seleziona tutto" per chi vuole cancellare in massa, con un solo tocco, tutti i messaggi di una determinata cartella - la funzione è presente anche nelle foto. Questa voce non è presente nemmeno su Windows Phone 7 e per quanto possa sembrare di poco conto, fidatevi quando vi diciamo che è un'utile integrazione.

La terza novità è forse la più interessante, perché gli utenti possono rifiutare le chiamate telefoniche con un messaggio di testo. In pratica quando ricevete una chiamata, oltre a rispondere o ignorarla avete una terza opzione che vi consente di usare un SMS con un messaggio pre-impostato da inviare immediatamente a chi vi sta chiamando. C'è anche la possibilità d'inserire due messaggi personalizzati.

Al momento non è chiaro se l'aggiornamento porta altre funzioni, ma precedenti indiscrezioni indicavano altre possibili novità in arrivo, tra cui il supporto alle reti VPN e una schermata per raccogliere le notifiche o "centro notifiche". È molto probabile che se non sono già presenti, come sembra, saranno implementate con un futuro update previsto per il primo trimestre del prossimo anno.