Windows Phone 8 mostra i primi bug: riavvii e blocchi

Alcuni utenti riportano difetti e problemi con Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo per smartphone di casa Microsoft. Tra le segnalazioni si notano blocchi e riavvii improvvisi dei terminali.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Windows Phone 8 è sul mercato da una settimana circa ed online compaiono le prime segnalazioni di bug e malfunzionamenti da parte degli utenti. Il nuovo sistema operativo mobile di casa Redmond è quindi al centro di diverse lamentele che riguardano un po' tutti i prodotti su cui è installato, per ora cinque: Nokia Lumia 920, Lumia 820, HTC 8x, HTC 8S e Samsung Ativ S.

L'HTC 8X si riavvia autonomamente durante l'uso, a detta di diversi utenti e dei colleghi di The Verge. Anche noi abbiamo riscontrato il problema con un dispositivo tra quelli in prova (Nokia Lumia 920 contro HTC 8X, Windows Phone 8 alla prova). Un difetto molto simile affliggerebbe anche il Lumia 920 di Nokia. Questo prodotto presenterebbe inoltre diversi blocchi del sistema (o freeze) ed alcuni utenti dichiarano di avere un'autonomia inferiore alle aspettative.

L'azienda finlandese non ha fatto attendere molto la propria risposta ed il community manager del forum Nokia, Wayne Miachael Spillett, ha comunicato che la ridotta autonomia potrebbe essere causata da alcune applicazioni che funzionano anche in background, come Nokia Drive e Angry Birds: Star Wars.

Nokia Lumia 920 - Clicca per ingrandire

Spillett suggerisce che è possibile disattivare l'esecuzione in background di Nokia Drive dalla voce Attività in background all'interno del menu impostazioni. Il Lumia 920 presenta inoltre problemi legati all'app Outlook, che va in crash nel momento in cui fallisce la sincronizzazione con i server. L'arresto inaspettato di questo programma porta all'apertura automatica del menu principale.

Non è ancora chiaro se questi problemi siano causati dal sistema operativo o si tratta di qualche elemento specifico di ognuno dei due terminali. HTC, Nokia e Microsoft sono al momento al lavoro per scoprirne le cause. Il debutto di Windows Phone 8 segue quindi il normale trend che caratterizza quasi tutti i software. Poco dopo l'arrivo sul mercato compaiono i primi difetti, successivamente le aziende coinvolte cercano l'origine dei problemi e poi li risolvono tramite aggiornamenti. Nulla di eccezionale sotto il sole quindi, e si auspica che le aziende risolvano questi problemi nel minor tempo possibile.

Huawei Ascend W1 - Clicca per ingrandire

Nel frattempo sono emerse alcune immagini del Huawei Ascend W1, uno smartphone con schermo da 4 pollici da 800x480 pixel. La piattaforma hardware sfrutterebbe un SoC single core a 1.2 GHz coadiuvato da 512 MB di RAM. Non è nota la quantità di memoria interna, né se sia possibile espanderla tramite microSD. La batteria dovrebbe essere da 2000 mAh, e all'interno dello smartphone dovrebbe trovare posto anche un chip NFC. A detta delle fonti, la fotocamera posteriore dovrebbe essere da 5 MP, mentre quella frontale sarebbe una normale VGA.

Huawei Ascend W1 - Clicca per ingrandire

Questo smartphone si posizionerebbe nella fascia bassa del mercato e quasi sicuramente potrebbe debuttare sul mercato solamente in Cina o nel continente asiatico.