Windows Phone 8 si riavvia ma Microsoft ha pronta la patch

Microsoft ha comunicato ufficialmente che entro la fine di dicembre pubblicherà un aggiornamento a Windows Phone 8 per risolvere il problema dei riavvii improvvisi che hanno riscontrato diversi utenti.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Microsoft pubblicherà a dicembre un aggiornamento che eliminerà i riavvii improvvisi riscontrati dai possessori di terminali di Windows Phone 8. Il problema era stato identificato sui primi smartphone in commercio, come il Lumia 920 di Nokia e l'HTC 8X, ma nelle ultime ore è emerso che si tratta di un bug generalizzato che colpisce quindi tutti gli altri prodotti con questo sistema operativo, ovvero il Lumia 820, l'HTC 8S e l'Ativ S di Samsung.

"Continuiamo a indagare sulle segnalazioni che ci sono arrivate, ma abbiamo già trovato la causa del problema insieme ai nostri partner", ha dichiarato ieri un portavoce di Microsoft, senza comunicare informazioni più dettagliate.  

Ricordiamo che i riavvii si manifestano sia con il telefono in standby, sia durante l'uso quotidiano, causando comprensibili disagi al possessore. Nel confronto tra i due top di gamma di HTC e Nokia (8X e Lumia 920) è capitato anche a noi di riscontrare questo problema, più precisamente sull'8X.

Nokia Lumia 920 - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che Microsoft ha un altro colpo in canna nei prossimi mesi, e si chiama Apollo Plus. La nuova verisone dovrebbe arrivare nel corso del primo trimestre 2013 e rappresenterà il primo "vero" update minore di Windows Phone 8, con nuove funzioni, bugfix e una migliore gestione dell'audio.

###old1952###old

La casa di Redmond non sembra quindi essersi adagiata sugli allori dopo il debutto - poche settimane fa - del nuovo sistema operativo mobile, che si è dimostrato fin da subito migliore e completo sotto tutti gli aspetti rispetto alla precedente versione (Recensione Windows Phone 8, un OS più completo e flessibile).