Tom's Hardware Italia
Windows

Windows Phone 8 Update 3: Full-HD e sviluppatori contenti

Il nuovo aggiornamento di Windows Phone 8 avvia il nuovo programma per sviluppatori.

Microsoft ha annunciato ieri l'imminente disponibilità dell'aggiornamento 3 per Windows Phone 8 (Windows Phone 8 Update 3). La nuova versione del sistema operativo è già disponibile per gli sviluppatori, e proprio a questi è diretta una delle novità più interessanti, vale a dire l'accesso in anticipo ai futuri aggiornamenti nell'ambito del nuovo Developer Preview Program.

Anche i semplici utenti possono sfruttare questa possibilità, se decidono registrarsi come sviluppatori. Sarà necessario anche sbloccare il proprio telefono, usando questa guida. Una volta effettuata la registrazione è sufficiente scaricare ed eseguire l'applicazione dedicata; ricordando che in questo modo si potrebbe perdere la garanzia fornita dall'operatore telefonico, nel caso di terminali comprati in abbonamento con un qualche vincolo.

Schermata Home più ricca

Bisogna ricordare inoltre che con questo aggiornamento non si può tornare indietro: una volta che si è passati al Windows Phone 8 Update 3 per sviluppatori bisognerà tenerselo, con tutti i possibili bug di una versione non definitiva.

Chi vorrà affrontare questi piccoli rischi avrà da subito accesso alle novità proposte da Microsoft. Al momento comunque l'aggiornamento non ne offre di particolarmente rilevanti, eccezion fatta per la compatibilità per schermi fino a 1080p –  che rimandano direttamente ai telefoni di grande dimensioni, o phablet (Windows Phone 8, l'update GDR3 porterà il phablet di Nokia).

Windows Phone 8 Update 3 aggiunge poi la compatibilità con i processori Qualcomm Snapdragon 800, e la nuova funzione "Driving Mode" pensata per chi usa il telefono come navigatore in auto. Microsoft fa poi notare che è stata migliorata la funzione "Internet Sharing", cioè quella per trasformare lo smartphone in un hotspot che diffonde tramite Wi-Fi la connessione dati del telefono stesso.