Windows Phone a gonfie vele in Europa, ma non basta

Windows Phone guadagna sempre più quote di mercato in Europa Occidentale, è quarto dopo Samsung, Apple e Sony.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows Phone fa passi avanti in Europa Occidentale, dove nel terzo trimestre 2014 è cresciuto del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A dare l'informazione è il direttore della ricerca di IDC Francisco Jeronimo via Twitter.

In tutto nell'area in esame (che comprende anche l'Italia) sono stati consegnati 36,8 milioni di smartphone, pari all'84% di tutti i telefoni cellulari immessi in circolazione. Lo scettro del marchio più diffuso resta saldamente in mano a Samsung, con il 34,9% di quote di mercato, seguito da Apple al 20,2% e Sony al 10%. Microsoft/Nokia si aggiudica la medaglia di legno con il 7,3%, chiude la classifica LG con il 6,3% di market share.

Europa Occidentale

Europa Occidentale

Il produttore che ha attirato l'attenzione è ovviamente Microsoft/Nokia, che in tutto ha immesso in circolazione 2,69 milioni di dispositivi Windows Phone, contro i 2,059 milioni del terzo trimestre 2013. Incrociando queste informazioni con quelle già note a livello globale si deduce che quasi tutta la percentuale di crescita di Windows Phone su base globale è dovuta all'Europa Occidentale, che a questo punto avrebbe tamponato persino delle leggere perdite altrove.

Le stime parlano infatti di un market share globale di Windows Phone fra il 3 e il 5 percento: abbastanza per superare BlackBerry, ma ancora troppo poco per disturbare Android (oltre l'80%) e iPhone (circa 12%).

Nokia Lumia 630 Nokia Lumia 630
Nokia Lumia 530 Nokia Lumia 530
Nokia Lumia 520 Nokia Lumia 520
Nokia Lumia 735 Nokia Lumia 735

Satya Nadella, numero di uno Microsoft, però non si preoccupa: come ha spiegato nel corso di un'intervista conta su Windows 10 per la rimonta in grande stile. Il prossimo sistema operativo infatti avrà il pregio di funzionare su tutti i dispositivi, dagli smartphone ai tablet fino alle TV, e questo consentirà agli smartphone Microsoft di essere un punto di contatto nell'ecosistema più ampio di Windows, con applicazioni multipiattaforma. Le vendite dei Lumia insomma cresceranno di riflesso grazie alla diffusione della nuova piattaforma. Che ne dite?