Multitasking, push e Live Tile

L'aggiornamento Mango di Windows Phone 7 promette di far fare al sistema operativo un grande salto in avanti. Integrazione con Twitter, IE9 Mobile, multitasking, Live Tile sono solo alcune delle novità in arrivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Multitasking, push e Live Tile

Un'altra novità sicuramente gradita da moltissimi utenti sarà quella di poter inserire sulla home dello smartphone pagine interne a un'applicazione, permettendo così di poter passare a funzionalità specifiche o pagine finora accessibili solo dopo aver navigato nelle app.

La seconda integrazione di rilievo, dopo IE9, è il multitasking, una caratteristica che permetterà agli utenti di passare tra le applicazioni senza necessariamente uscirvi. Oggi è possibile farlo con alcune soluzioni integrate, come la radio FM. Il nuovo sistema di multitasking consentirà alle applicazioni di terze parti di riprodurre musica in background e trasferire dati.

Finalmente ci saranno anche le Live Tile, ovvero i "quadrati" dello schermo potranno essere animati, e quindi l'opportunità sarò quella di poter vedere contenuti senza  entrare in un'applicazione. Saranno presenti anche le notifiche push.

Tutto questo permetterà a tanti sviluppatori di avvicinarsi alla nuova piattaforma di Microsoft. La casa di Redmond ha annunciato che nel corso dell'autunno arriveranno Skype e Spotify, ma altre applicazioni sono sicuramente in via di sviluppo. Sul fronte dei videogiochi è in arrivo il noto Angry Birds, che sarà disponibile su Windows Phone 7 dal 25 maggio.

L'aggiornamento Mango sarà invece distribuito entro l'anno. Al momento non ci sono date precise, ma speriamo che Microsoft riesca ad accorciare i tempi il più possibile: tutte queste novità fanno venire l'acquolina in bocca!