Windows Phone brilla in Italia, iOS in stallo momentaneo

Windows Phone continua a guadagnare quote di mercato in Italia e in Europa. Bene anche Android, iOS invece subisce un calo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In Italia continua l'ascesa degli smartphone Windows Phone, che nel trimestre fra giugno e agosto 2014 si sono aggiudicati una quota di mercato pari al 14,4 percento, contro il 13 percento della rilevazione precedente. I dati sono della società di ricerche di mercato Kantar, secondo cui rispetto allo stesso periodo dello scorso anno Windows Phone è cresciuto del 3,7 %.

Windows Phone è anche l'unico sistema operativo mobile a guadagnare quote, oltre al solito Android, che guadagna un altro 1,5% e si aggiudica il 73% di quote di mercato. BlackBerry ormai è scomparsa nel gruppo misto degli "Other", che fra tutti si dividono una modesta quota del 2,1 percento (praticamente stabile in confronto allo stesso periodo dell'anno scorso).

Lumia con Windows Phone

Anche Apple non brilla: il market share di iOS scende ancora e si accredita al 10,6%, in leggera flessione rispetto ai dati di luglio 2013. Il dato comunque è da prendere con le pinze, perché rientra nella stagionalità dettata dagli annunci: in Italia gli iPhone 6 sono arrivati in commercio il 26 settembre, quindi i conteggi sul mese completo ne terranno conto a partire dal report di novembre.

La fotografia dell'Italia rispecchia grossomodo anche la media dei cinque Paesi più importanti dell'eurozona (Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, oltre a noi): Android e Windows Phone crescono, iOS è quasi in stallo.

Clicca per ingrandire

Quelli che stupiscono maggiormente a questo giro sono i dati di USA e Giappone: in casa Apple ha perso il 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2013 (nella rilevazione era a -11,8%), quota totalmente finita a vantaggio di Android, che mette a segno un +7,5%.

In Giappone va ancora peggio: iOS a -17,4%, Android a +17,9%. L'unico Paese in cui Android perde è la Spagna, dove in passato aveva oltre il 90% di mercato, mentre quelli in cui iOS guadagna terreno sono l'Australia e la Spagna.

Resta da capire se il successo di Windows Phone continuerà allo stesso ritmo anche dopo che sarà stato depennato il marchio Nokia: per voi cambierà qualcosa?

Nokia Lumia 630 Nokia Lumia 630
Nokia Lumia 520 Nokia Lumia 520
Nokia Lumia 635 Nokia Lumia 635
Nokia Lumia 1320 Nokia Lumia 1320