Windows Phone continua a perdere terreno nelle vendite sia nel mercato globale, che in quello europeo e italiano. Secondo l'ultimo rapporto Kantar (OS smartphone) relativo al quarto trimestre 2015, in Europa la piattaforma Microsoft ha una quota del 7,2%, praticamente l'1,1% in meno rispetto al trimestre precedente. In Italia è crollato all'8,1% (-1%) e fondamentalmente in 12 mesi ha lasciato per strada il 4,6%.
Tiene solo il mercato inglese dove con il 9,2% cresce dello 0,1% rispetto al terzo trimestre e dell'1,8% rispetto a un anno fa. Male in Francia, Germania e Spagna. Anche negli Stati Uniti è passato dal 2,3% del terzo trimestre all'1,6% dell'ultimo periodo.
Insomma, l'unica possibilità è che Windows 10 faccia il suo dovere e soprattutto che i nuovi Lumia possano convincere la clientela. Da rilevare che Microsoft ultimamente sembra non inseguire troppo l'obiettivo del market share ma preferire, in stile Apple, la massimizzazione dei profitti generati dai servizi. Ovviamente non è detto che con questi numeri sia possibile.
Per quanto riguarda gli avversari diretti, in Italia domina Android con il 76,9%, seguito da iOS con il 14,5% e BlackBerry con lo 0,3%. Rispetto al trimestre precedente Android ha perso lo 0,4% e iOS ha guadagnato l'1,7%.