Windows Phone e Android avanti tutta in Italia, giù iOS

Nei tre mesi compresi fra ottobre e dicembre Android si riconferma il sistema operativo più apprezzato dagli italiani. Secondo Windows Phone, che continua a crescere. iOS invece è terzo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli italiani continuano a preferire gli smartphone Android nell'ultimo trimestre del 2013, ma non disdegnano Windows Phone. In significativo calo invece BlackBerry e iOS. È questa la fotografia italiana scattata da Kantar per il periodo compreso fra ottobre e dicembre 2013, che assegna ad Android una quota di mercato del 66,2 percento, in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Bene anche Windows Phone, che amplia la base installata e arriva a un market share del 17,1%: +4,4% rispetto al trimestre precedente e in salita rispetto al trimestre che si era concluso a novembre 2013. iOS invece si riconferma il terzo sistema operativo mobile con il 12,8% di quote di mercato.

Clicca per ingrandire

A livello mondiale, come spiega Dominic Sunnebo di Kantar Worldpanel Comtech, "Android chiude un 2013 di successo, con una crescita delle sue quote di mercato nei 12 principali mercati mondiali, tra cui Europa, Stati Uniti, America Latina, Cina e Giappone. Apple nel complesso ha perso quote in molti Paesi rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, ma ha tenuto in mercati chiave come USA, Regno Unito e Cina".

Windows Phone invece "è cresciuto in tutta Europa per tre mesi consecutivi, però il mercato europeo degli smartphone sta crescendo a un ritmo del 3% annuo, e le vendite non hanno brillato negli ultimi tre mesi in mercati importanti come Cina, Stati Uniti e America Latina". Ecco quindi su cosa dovrà lavorare Microsoft una volta che avrà preso il controllo dei Lumia.

Un compito che comunque non sarà facile, perché in mercati importanti come la Cina i marchi locali si stanno dimostrando vicenti rispetto a quelli esteri. Ecco che quindi Xiaomi ha superato Apple e Samsung, giocando a favore di Android.