Windows Phone, la quota di mercato crolla sotto al 2%

Gli ultimi dati Gartner indicano che Windows Phone ha perso quote di mercato scendendo all'1,7%, circa la metà del 3% che faceva segnare l'anno scorso. Un dato negativo, dovuto soprattutto al fatto che gli smartphone venduti sono soprattutto modelli super economici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha perso terreno nel mondo degli smartphone. Nel terzo trimestre del 2015 infatti Windows Phone è scesa all'1,7% del mercato, un netto calo rispetto al 3% dell'anno scorso. Ad affermarlo è la società di ricerca Gartner, che contestualizza il dato aggiungendo che nel periodo in questione sono stati venduti 353 milioni di smartphone, il 15,5% in più rispetto al terzo trimestre del 2014.

lumia 950 e 950 xl

Secondo Gartner, poi, l'arrivo di Windows 10 Mobile non aiuterà nemmeno un po' a migliorare tale situazione. Gli analisti si aspettano che la quota di Windows Phone continuerà a essere "una piccola porzione" del mercato, e che "gli smartphone Microsoft si concentreranno soprattutto verso gli utenti enterprise", ha commentato Roberta Cozza di Gartner.

Perché Microsoft perde terreno? Almeno in parte il problema è che le vendite di nuovi smartphone sono concentrate quasi tutte nei paesi emergenti, i cui abitanti cercano dispositivi che siano soprattutto economici. Gartner sottolinea infatti che le vendite sono cresciute del 18,4% nei nuovi mercati, e solo dell'8,2% in quelli più ricchi - che sono naturalmente più saturi. Ma è difficile competere con prodotti Android che costano 20 o 30 dollari, a maggior ragione in mercati dove sono pochissimi gli utenti che possono spendere di più. Questo fenomeno è probabilmente ciò che ha permesso ad Android di crescere dall'83,3 all'84,7 percento.

Nella fascia alta, invece, come abbiamo visto più volte Apple ha una posizione molto solida, e infatti l'azienda è cresciuta dal 12,5 al 13,1 percento. Una crescita contenuta ma pure sempre positiva, dovuta naturalmente al successo degli iPhone 6S e 6S Plus. Se si prendono in considerazione tutti i telefoni cellulari e non solo gli smartphone, Microsoft riesce a piazzarsi al terzo posto mondiale dopo Samsung ed Apple. Probabilmente grazie agli Asha, telefoni che vengono venduti ancora con il marchio Nokia.

In ogni caso i dati Gartner sono una doccia fredda per Microsoft, che ora si trova la strada ancora più in salita per la diffusione di Windows 10 Mobile. Volendo cercare una qualche consolazione si può guardare ad Apple, per confermare che non è necessario avere una grande quota di mercato per incamerare grandi profitti. È di un paio di giorni fa, infatti, la notizia secondo cui Apple incamera ben il 94% di tutti i profitti generati dal settore. Vendere tanti dispositivi, quindi, non è necessariamente l'unica via per il successo. 

Microsoft Lumia 950 Microsoft Lumia 950
Microsoft Lumia 950 X Microsoft Lumia 950 X