Windows Phone Nokia in arrivo, Microsoft boccia Siri

Nokia presenterà i suoi primi Windows Phone nel corso di un evento settimana prossima, ma sul Web circolano già le foto del Nokia 800, noto anche come Sea Ray. Anche Samsung ha nuovi modelli in cantiere, come il Focus S e il Focus Flash. Nel frattempo, il direttore della divisione Windows Phone critica l'utilità di Siri e annuncia che la tecnologia NFC sarà introdotta a partire dal 2012.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nokia presenterà i suoi Windows Phone il 26 ottobre, nel corso di un evento a Londra chiamato Nokia World 2011. Andrew Lees, presidente della divisione Windows Phone di Microsoft, parla al plurale, quindi è lecito supporre che saranno annunciati diversi dispositivi.

Un rendering del nuovo Nokia 800

Fra questi spicca il Nokia 800, noto anche come Sea Ray, di cui possiamo già guardare le prime immagini. Sfortunatamente non ci sono molti dettagli, ma si può notare il classico design rettangolare con angoli vivi a 90 gradi e pulsanti metallici.

Come il Nokia N9, il telefono sarà disponibile in tre colori: nero, blu e rosa. Secondo alcune indiscrezioni la fotocamera sarà da 8 megapixel mentre il display sarà grande 3,7 pollici. Non ci sono tuttavia ancora conferme ufficiali per cui bisognerà aspettare il 26 ottobre per scoprire tutte le caratteristiche di questo dispositivo.

Il Nokia 800 sarà disponibile in tre colori: Nero,  Blu e Rosa - Clicca per ingrandire

In virtù degli accordi con l'azienda di Redmond, Nokia potrà contare su alcuni privilegi che le permetteranno di personalizzare il sistema operativo. Analizzando le prime immagini di rendering si può notare un'ulteriore personalizzazione, l'uso di un nuovo font chiamato Nokia Pure.

Il font usato è infatti leggermente diverso da quello usato da Microsoft (il Segoe WP), tuttavia si attendono ulteriori novità sotto questo aspetto, non relegate all'uso di un carattere nuovo per le scritte dei menù.

Questa schermata permette di notare il nuovo font di Nokia.La speranza è che le novità dell'interfaccia non riguardino solo questo nuovo carattere - Clicca per ingrandire

Windows phone si prepara dunque a ricevere diverse novità, ma non solo da Nokia. Anche Samsung ha in cantiere nuovi dispositivi, presentati recentemente dall'operatore telefonico statunitense AT&T. I modelli scelti dall'azienda per puntare su Windows Phone sono i nuovi Focus S e Focus Flash (la versione americana del Samsung Omnia W). Ricordiamo che anche HTC ha presentato il Titan e il Radar. Tra le principali caratteristiche del Focus S troviamo un processore da 1.5 GHz MSM8255 e un display da 4,3 pollici Super Amoled Plus, oltre a una fotocamera posteriore da 8 Mpx e anteriore da 1,3 Mpx.

I nuovi Windows Phone di HTC e Samsung - Clicca per ingrandire

Da Microsoft arrivano anche diverse critiche riguardanti Siri, l'assistente virtuale di Apple, sempre attraverso le parole di Andrew Lees. "Gli utenti possono parlare ai loro Windows Phone, ma quel tipo d'implementazione vista in Siri non è molto utile", sostiene Lees.

Il suo punto di vista si riassume nel fatto che dettare comandi al telefono è pratico in alcuni luoghi, come le automobili, ma Microsoft non ha intenzione di chiedere ai suoi utenti di abbaiare istruzioni in luoghi pubblici. Lees si sofferma brevemente anche sulla tecnologia NFC, e specifica che sarà introdotta sui Windows Phone a partire dall'anno prossimo.

Andrew Lees, direttore della divisione Windows Phone di Microsoft - Clicca per ingrandire

Infine ci sono alcune speculazioni sui prossimi aggiornamenti del sistema operativo mobile di Microsoft. Sembra infatti che Tango e Apollo (i nome in codice) introdurranno il supporto a risoluzioni diverse. Il primo si occuperà di supportare smartphone con tastiera fisica in stile Blackberry e schermi da 480 x 320 pixel, mentre con il secondo dovrebbe portare la risoluzione 1280 x 720 e il supporto alle CPU dual-core.

Vi  ricordiamo che al momento si tratta solo di voci di corridoio, tuttavia siamo curiosi di scoprire i piani di Microsoft per il futuro. E voi, come li vorreste i prossimi Windows Phone?