Windows Phone supera iOS in Italia, un successo per Nokia

Nei tre mesi compresi fra luglio e settembre 2013 in Italia Windows Phone ha avuto più successo di iOS.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fra luglio e settembre Windows Phone è Italia è stato più popolare di iOS. Il dato emerge dall'ultima ricerca di mercato di Kantar, che ha preso in esame le quote di mercato dei sistemi operativi per smartphone nei cinque mercati europei di riferimento (Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e Germania).

Nel Belpaese Windows Phone ha raggiunto il 13,7 percento, in crescita del 2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre ad iOS viene riconosciuto solo il 10,2% - il 4% in meno del periodo di riferimento del 2012. Android è sempre il sistema operativo mobile che domina, con una quota del 71,6%, mente BlackBerry affonda lentamente e perde un ulteriore 1,3%, attestandosi solo al 2,1%.

Agli italiani piaciono i Lumia

Anche se nella tabella non è indicato il motivo della momentanea défaillance di iOS, non è difficile fare ipotesi. I nuovi iPhone sono stati annunciati a ottobre, e in mancanza di novità fresche è probabile che i consumatori fra luglio e settembre abbiano puntato su altro. Gli italiani non sono stati gli unici a preferire i Windows Phone: in Germania l'unico sistema operativo che ha guadagnato quote di mercato nel periodo in esame è stato appunto quello Microsoft, in crescita del 6%. Nel Regno Unito ha guadagnato il 7,2%, in Francia il 5,5%. In Spagna, storicamente più legata ad Android, Windows Phone guadagna solo l'1,5%.

Il bilancio complessivo è presto fatto: uno smartphone su 10 di quelli venduti nei 5 Paesi europei di riferimento è un modello Windows Phone, e più precisamente un Lumia.

I dati Kantar - Clicca per ingrandire

Il panorama tracciato dai dati in esame è però destinato a cambiare di nuovo nel periodo natalizio, come spiega in dettaglio Dominic Sunnebo di Kantar: "agosto è tradizionalmente un mese tranquillo per Apple in quanto i consumatori attendono la disponibilità dei nuovi modelli, e le forti vendite di iPhone 5S e 5C, alla fine di settembre, non sono bastate a compensare la tregua agostana. A Natale si vedrà il pieno impatto dei nuovi iPhone, con iOS che dovrebbe riprendersi con forza in Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia".

Voi cosa metterete sotto l'albero?