Windows

Windows Store vicino alle 700.000 app, svolta universale per rincorrere Apple e Google

Sono 669.000 le applicazioni nello store unificato di Windows per smartphone, computer e tablet. Il numero è stato divulgato dalla stessa Microsoft all'interno del sito "Microsoft by the numbers" e, di per sé, fa pensare a una crescita di buon livello.

Quello che il numero non dice è quante siano le app compatibili con gli smartphone Windows (Phone). Lo scorso marzo, come riportato da wmpoweruser, Microsoft parlava di 385.000 app sul Windows Phone Store e 200.000 sul Windows Store, quindi si parla 84.000 app in più in circa sei mesi.

app windows store

Il lancio di Windows 10 e gli strumenti messi a disposizione dall'azienda per una rapida conversione delle app iOS e Android hanno dato nuova linfa alla crescita delle app e c'è da scommettere che altre arriveranno nello Store. Certo App Store e Google Play Store veleggiano da tempo oltre il milione, con il secondo in vantaggio sul primo, ma a Redmond stanno cercando di ricucire il gap quanto più possibile.

Oltre al numero di app però è importante anche che vi siano quelle dei servizi più popolari, possibilmente da subito e soprattutto di qualità. Anche in tal senso molto è stato fatto in questi anni, ma tanto dev'essere ancora fatto. L'arrivo delle app universali di Windows 10, capaci di adattarsi a vari schermi e controlli proponendo l'esperienza migliore, va proprio in quella direzione.

Nel sito Microsoft by the Numbers si scoprono altre interessanti informazioni, come il fatto che Rudy Huyn è lo sviluppatore che sta godendo del maggior successo, con le sue applicazioni – tra cui troviamo GContacts e Fuse – scaricate 16 milioni di volte.

Nel portale, scorrendo le slide, si scoprono anche altri dati, tra cui: più di 1,2 miliardi di persone usa Office e la versione mobile del software è stata scaricata più di 100 milioni di volte sui prodotti iOS e Android. Sono oltre 75 milioni i dispositivi Windows 10 e Outlook.com ha più di 400 milioni di utenti attivi. Infine, gli utenti Skype fanno più di 3 miliardi di minuti di chiamate al giorno.