Windtre down, problemi di connessione in tutta Italia | Aggiornamento: in risoluzione

Nel pomeriggio di oggi 3 gennaio 2021 gli utenti stanno riscontrando problemi di connessione alla rete Internet Windtre.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Nel pomeriggio di oggi 3 gennaio 2021 gli utenti stanno riscontrando problemi di connessione alla rete Internet Windtre. Il disservizio, che sembra interessare l'intero territorio italiano, coinvolge per il momento la linea fissa in banda larga e ultralarga: non si riscontrano al contrario problemi diffusi alla rete mobile, anche se vi sono segnalazioni isolate che rilevano anche questa problematica.

A rilevarlo è il sito web DownDetector, che ha registrato un picco di segnalazioni a partire dalle ore 17 di oggi. Allo stesso tempo iniziano a proliferare sui social i commenti degli utenti, che hanno espresso la propria confusione sotto all'hashtag di Twitter #windtredown. Per il momento il problema sembra coinvolgere la connettività fissa, sia in modalità FTTC che FTTH. La natura del problema, che impedisce una corretta navigazione su Internet, è ancora ignota.

Una prima soluzione temporanea al problema sembrerebbe essere un cambio di DNS, quantomeno da computer: impostando come predefiniti i DNS Google o OpenDNS alcuni utenti avrebbero ricominciato a navigare correttamente con rete Windtre.

Riportiamo dunque gli indirizzi DNS in questione, sempre puntualizzando che ciò non costituisce una soluzione a lungo termine al disservizio di rete ancora in corso:

  • OpenDNS - 208.67.222.222 / 208.67.220.220
  • Google DNS - 8.8.8.8 / 8.8.4.4.

In aggiunta all'impossibilità di navigare con rete fissa, gli utenti Windtre stanno inoltre riscontrando problemi nel cercare di contattare il numero preposto all'assistenza clienti, il 159. Quest'ultimo disservizio sarebbe tuttavia da imputare a un sovraccarico di rete dovuto all'aumento improvviso di richieste, più che all'interruzione della connessione Internet sulla rete fissa.


Aggiornamento ore 21:00: il problema sembra essere in via di risoluzione. La causa sarebbe da imputare a un malfunzionamento dei server DNS dell'operatore, ora ripristinati correttamente.

Avete paura di rompere il vostro iPhone durante le vostre avventure outdoor? Da oggi non dovrete più preoccuparvi di danneggiare i vostri prodotti Apple grazie alla gamma di accessori rugged Urban Armor Gear: li trovate tutti su Amazon!