WindTre ottiene la certificazione Equal-Salary: "un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi"

WindTre è la prima aziende telco al mondo ad ottenere la certificazione Equal-Salary. Testimonia l'assenza di gender gap all'interno dell'azienda

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a cura di Umberto Stentella

WindTre è la prima azienda delle telecomunicazioni al mondo ad aver ottenuto la certificazione Equal-Salary, che testimonia l'assenza di gender gap all'interno dell'azienda.

«Essere la prima realtà del nostro settore certificata dalla Equal-Salary Foundation è un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi»,  dichiara Rossella Gangi, N.1 della divisione Human Resources di WindTre. «Si tratta di un riconoscimento molto importante per la nostra azienda, che da sempre crede nel valore dell’inclusione e lo persegue con impegno, tanto da aver inserito la parità di genere tra i dieci obiettivi del piano Esg».

In Italia la presenza delle donne nel settore ICT è inferiore a quella dei maschi. Ma non solo, secondo i dati del Gender Equality Index 2020 esiste anche un'importante divario tra le retribuzioni dei dipendenti e dei dirigenti a seconda del genere. In alcuni casi, a parità di mansione, il gender gap raggiunge il 15%. Secondo una seconda indagine, questa volta a cura di Ilostat, nel 2019 le donne impiegate nel settore ICT guadagnavano in media il 21% in meno degli uomini.

Insomma, quello di WindTre è un risultato encomiabile. L'azienda ha spiegato che per ottenere la certificazione Equal-Salary è necessario sottoporsi ad un audit volontario, Wind Tre ha presentato la sua domanda tra novembre e dicembre dell'anno scorso. L'equità salariale all'interno dell'azienda è poi stata verificata indipendentemente dalla società PwC.

Oltre alla parità salariale, WindTre negli anni ha lanciato alcune iniziative interne per aumentare la partecipazione delle donne nel settore ITC, favorendo la crescita delle donne all'interno dell'azienda.

«L’esito positivo di questo processo è il frutto del nostro impegno pluriennale nelle politiche di Diversity & Inclusion», continua la dirigente di WindTre. «Il welfare, con iniziative di supporto alla genitorialità che comprendono la presenza di asili nido presso le principali sedi aziendali, è affiancato da programmi di formazione per lo sviluppo delle digital skill, ma anche per favorire la crescita delle donne in posizioni manageriali, motivo per il quale abbiamo lanciato la ‘Women Academy’, un percorso finalizzato a rafforzare l’empowerment femminile».

«Siamo orgogliosi di essere la prima Telco al mondo a raggiungere questo straordinario traguardo», ha aggiunto Jeffrey Hedberg, amministratore delegato di WINDTRE. «L’uguaglianza di genere nelle politiche retributive e nello sviluppo della carriera, aggiunge, rappresenta un elemento imprescindibile per costruire una cultura aziendale orientata concretamente all’inclusione, uno dei quattro valori fondanti di WindTre».

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