Worms World Party

Abbiamo provato tre simpatici giochi per Nokia Ngage. Il primo, The Roots: Gates of Chaos è un gioco di ruolo, il secondo, WWE Aftershock è dedicato agli amanti del wrestling, mentre il terzo è il caro e vecchio worms.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Worms World Party

Genere: Strategico

Piattaforma: N-gage

Produttore: THQ Wireless

Valutazione: 6 / 10

I vermi belligeranti del Team 17 fanno la loro apparizione anche su N-Gage, ma purtroppo non sono esattamente in splendida forma. Il gioco infatti sembra provenire da un passato remoto, per via di una grafica 2D spoglia ed elementare.

Schermata iniziale e selezione del team.

Chi non conoscesse la saga di Worms, sappia che si tratta di un gioco strategico/demenziale a turni, nel quale un simil esercito di lombrichi combatte battaglie più o meno epocali in un'ambientazione che ricorda molto un classico tra i classici: Lemming della Psygnosis.

Una sequenza di gioco.

Nonostante i limiti dell'implementazione - che ricorda quella del gioco omonimo per GBA risalente al 2002 - i vermi rimangono dei simpaticoni, e le loro peripezie sono avvincenti. Questa versione per N-Gage, inoltre, vanta 44 missioni precostruite e un generatore di missioni casuali. La longevità è virtualmente infinita e, se vi piace questo genere di giochi, non baderete ai limiti grafici e vi tufferete direttamente nell'azione.

SX: anche in questo caso serve una vista perfetta! DX: il generatore di missioni.

Worms World Party non ci ha entusiasmato, soprattutto per la grafica 2D un po' datata. La console di Nokia del resto ha il suo punto di forza nell'uso del 3D... In ogni caso la giocabilità c'è tutta, quindi è consigliato agli appassionati della serie e agli amanti degli strategici.

Nokia: il futuro di N-Gage e la concorrenza

Nokia ha annunciato una riduzione di prezzo per la console e per i giochi, che dovrebbero attestarsi attorno a 159 e 30 euro rispettivamente. Sinceramente, a meno di una politica di prezzo ancora più aggressiva, non vediamo possibilità contro la concorrenza di Nintendo DS e Sony PSP.

Se N-Gage ha il vantaggio di essere anche un telefonino - e di ottima qualità - i giochi, se confrontati con quelli delle nuove console portatili, fanno una meschina figura. Purtroppo la console di casa Nokia ha un limite che critichiamo fin dal giorno del lancio, ossia la dimensione dello schermo. Se il colosso della telefonia vuole rimanere nell'arena del gaming mobile, è meglio che si sbrighi a progettare un N-Gage 3 con uno schermo più generoso. Basterebbe modificare il 7710, che ne dite?

Leggi altri articoli