Woven: tutte le nostre foto organizzate in una sola App

Disponibile sia per iOS che per Android, Woven accede alla nostre fotografie salvate sui principali social network e le mostra in una maniera quasi ordinata.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Gli utenti di dispositivi iOS e Android con inclinazioni fotografiche hanno a disposizione una nuova applicazione gratuita: Woven, che si propone come mezzo per visualizzare in maniera ordinata le fotografie che abbiamo caricato sui principali social network, in particolare quelli di stampo fotografico.

In estrema sintesi Woven è un client che si identifica ai siti o servizi che usiamo (quelli compatibili al momento sono Facebook, Dropbox, Flickr, Instagram, Photobucket, Picasa, Shutterfly, SmugMug e Windows Live, ovviamente noi dobbiamo autorizzare l'accesso ogni volta) e scarica le miniature delle immagini caricate. Una volta creati i collegamenti con i vari social network, la configurazione è completata e si può usare Woven come visualizzatore.

Le gallerie create da Woven per organizzare le immagini, in questo caso da Instagram, in locale e da Facebook

In questo senso il funzionamento di Woven si basa su gallerie di immagini. Quella principale è una successione di riquadri, ciascuno dei quali è relativo a tutte le immagini presenti su un sito/servizio (è il caso di Instagram) o a un loro sottoinsieme, come accade ad esempio per Facebook (che organizza le sue immagini in immagini del profilo, cover della Timeline, immagini caricate sul muro, eccetera).

Toccando uno di questi riquadri si viene portati alla galleria delle relative immagini, che sono mostrate come miniature quadrate. Facendo tap su una miniatura l'immagine viene mostrata singolarmente in dimensioni maggiori; in questa modalità si può anche passare da una foto all'altra facendo swipe verso destra o sinistra.

Woven crea una galleria anche per le fotografie scattate direttamente con lo smartphone o il tablet e quindi memorizzate in locale. In questo caso il processo è diverso: se aggiungiamo lo smartphone o il tablet alle sorgenti gestite da Woven, le sue immagini vengono caricate sul nostro account Woven (ne dobbiamo obbligatoriamente attivare uno per usare l'applicazione).

Una sequenza di miniature

In ultima analisi Woven è un collettore, il che rappresenta allo stesso tempo il suo vantaggio e il suo limite. Se siamo di quelli che mostrano spesso le foto usando uno smartphone o un tablet potrebbe risultarci utile, perché in effetti mette un po' d'ordine nel caos di scatti distribuiti su siti differenti, in caso contrario le sue funzioni risultano limitate. A parte visualizzare le foto non si può fare altro, né cancellarle - e questo pare anche ovvio - né modificare in alcun modo la loro organizzazione. Comunque, è gratis.