Wozniak ha un iPhone 4 bianco, privilegio o giallo?

Steve Wozniak ha un iPhone 4 bianco e, parlando in uno show televisivo, fa intuire che i problemi che ne hanno ritardato l'uscita fossero relativi al flash della fotocamera. Dopo uno smentita e un'indagine, si torna all'ipotesi della verniciatura. Il modello è comunque ormai in dirittura d'arrivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone 4 bianco non è ancora uscito, ma il fondatore di Apple Steve Wozniak ne ha già uno. In tanti hanno creduto che fosse la prova provata dell'uscita - che è comunque ormai imminente - della versione bianca. Wozniak l'ha mostrato durante l'Engadget Show, facendo anche alcune considerazioni sui problemi che ne hanno rimandato l'uscita. Secondo lui il terminale aveva un problema con il flash della fotocamera - il colore bianco faceva passare la luce e rovinava gli scatti. Le immagini scattate con il flash avevano quindi un "effetto cellophane".

Mistero risolto? Neppure per sogno. Wozniak è tornato in seguito sulle sue dichiarazioni, chiarendo che lui non sa nulla delle ragioni per cui Apple non abbia fatto uscire finora il prodotto. "Ho solamente detto che quando ho ottenuto il mio iPhone 4 bianco assemblato ho testato il flash con le foto e aveva davvero dei problemi. Ho parlato di test con foto scattate con il flash e senza, confrontate con l'iPhone nero. Non ricordo di aver detto che si trattava della ragione per cui Apple aveva respinto il prodotto, anche se avevo letto qualcosa a riguardo".

Il punto fondamentale è che l'iPhone 4 bianco di Wozniak non è uscito dal campus di Cupertino, ma è stato assemblato grazie al kit che un adolescente newyorkese ha messo a punto qualche tempo fa (iPhone 4 bianco, il kit di montaggio costa 279 dollari) e la cui provenienza non è mai stata chiarita completamente. Secondo Engadget i componenti acquistati da Wozniak non sono quelli ufficiali, ma falsi realizzati male, vuoi per la colorazione o per lo spessore.

Il problema dell'iPhone 4 non sarebbe quindi la fotocamera, ma la verniciatura, di cui peraltro si è parlato fin dall'inizio. Si vociferava di problemi nel trovare il giusto compromesso tra spessore della vernice e opacità finale.

Un problema che ormai sarebbe stato risolto (forse grazie a una nuova tecnica di verniciatura pensata da un'azienda giapponese), tanto che Wozniak ha affermato che il telefono è ormai pronto per il debutto. A riprova di questo gli avvistamenti fatti su numerosi e-shop, anche su quello di TIM, da numerosi siti tematici.