WP7 e consumo del traffico 3G: colpa di Yahoo Mail

Microsoft e Yahoo! entrano nel dettaglio del problema che fa collegare alla rete 3G i terminali Windows Phone 7 più di quanto necessario. La colpa è di Yahoo? Forse, ma il portale Web attacca Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il consumo eccessivo di dati via rete 3G da parte di Windows Phone 7 è colpa, come preannunciato, di Yahoo! Mail. Microsoft è uscita allo scoperto, comunicando il nome dell'applicazione che consuma troppo e che inizialmente aveva tenuto nascosto (WP7 ama troppo il 3G? Colpa di una misteriosa app). Yahoo! però non ci sta a fare la parte del colpevole e controbatte.

"Abbiamo determinato che l'inefficienza è insita nella sincronizzazione delle email tra il client Windows Phone Mail e Yahoo! Mail. Questa inefficienza può portare a un uso superiore al normale dei dati per una percentuale molto ridotta di utenti. Microsoft e Yahoo! hanno lavorato insieme per identificare un fix che sarà distribuito nelle prossime settimane".

La soluzione temporanea per mitigare il problema richiede di entrare nelle impostazioni del telefono, scegliere "email e account", cliccare su Yahoo! Mail, sull'impostazione sotto "Scarica nuovo contenuto" e selezionare l'intervallo meno frequente. Se avete l'impostazione standard automatica (ogni due ore), passate a quella manuale. Cliccate sotto "Scarica email da" e selezionate un periodo più breve. Se usate l'impostazione standard (le ultime due settimane), cambiatela in "gli ultimi sette giorni".

Yahoo!, come dicevamo, non vuole finire da sola sul banco degli imputati. Secondo l'azienda il bug è "specifico di come Microsoft ha scelto d'implementare l'IMAP per Yahoo! Mail e non impatta su Yahoo! Mail su altri dispositivi". Secondo il portavoce dell'azienda la "metodologia" di Microsoft d'interazione con i server IMAP di Yahoo! Mail che non rispetterebbe lo standard, tanto che gli utenti iPhone, Android, Nokia e BlackBerry che usano Yahoo! Mail attraverso il sistema di accesso email IMAP non hanno mai sperimentato questo tipo di problema.

"Yahoo! ha offerto a Microsoft una soluzione a breve termine per l'implementazione che hanno scelto e incoraggiamo la casa di Redmond a passare a una modalità standard d'integrazione con Yahoo! Mail, passo che dovrebbe portare ad avere un fix permanente".

Microsoft ha identificato anche un problema con il protocollo di sincronizzazione email Exchange ActiveSync [EAS]. Il bug potrebbe verificarsi con email che superano le dimensioni impostate dal mail server o inviate a un indirizzo non valido. Per mitigare il problema gli utenti devono cancellare email che sembrano bloccate nella posta in uscita. Anche questo bug sarà risolto a breve.