WP7 e l'update assassino: pochi danni ma veri

Maggiori dettagli tecnici sui problemi dell'aggiornamento preparatorio di Windows Phone 7 sui terminali Samsung. Microsoft ha bloccato l'update e spiega che il bug si è verificato solo sul 10 percento degli smartphone raggiunti dall'update.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha reso noti maggiori dettagli sull'aggiornamento preparatorio di Windows Phone 7 che ha dato problemi con i terminali Samsung, come l'Omnia 7, bloccando in alcuni casi gli smartphone e rendendoli inutilizzabili (WP7, l'aggiornamento invisibile crea problemi).

I dati preliminari raccolti dal colosso di Redmond dicono che "il 90 percento delle persone che hanno ricevuto la notifica dell'aggiornamento hanno installato la patch software con successo.  Del 10 percento che ha sperimentato un problema, quasi la metà non è andata a buon fine per due ragioni principali: una cattiva connessione Internet o un spazio di archiviazione sul computer insufficiente. Fortunatamente entrambi sono problemi facili da risolvere".

La questione dello spazio di archiviazione è importante. Microsoft ha spiegato che prima di aggiornare il telefono, il software Zune e il Windows Phone 7 Connector per Mac tentano di fare il backup dei dati come misura cautelativa. L'aggiornamento non si può fare "over the air", ovvero senza fili (usata solo per la notifica), ma può essere scaricato collegando con il cavo lo smartphone al computer.

"Abbiamo identificato un problema tecnico con l'aggiornamento dei Windows Phone che impatta su un piccolo numero di terminali Samsung. Stiamo lavorando per correggere il problema più rapidamente possibile. Tuttavia, come precauzione, abbiamo sospeso per breve tempo l'aggiornamento dei telefoni Samsung

L'aggiornamento degli altri telefoni Windows Phone prosegue come previsto". Microsoft ha fatto anche sapere a chi non ha ricevuto ancora la notifica che "è difficile prevedere quando arriverà, perché dipende da molti fattori. Potrebbe arrivare a giorni oppure settimane".

Tra le cause di questi ritardi, il coordinamento tra le aziende produttrici, Microsoft e le compagnie del settore della telefonia mobile, che testano ogni aggiornamento. Nel caso non procedeste all'aggiornamento preparatorio, Microsoft assicura che sarà offerto "in bundle" con il primo update della piattaforma - con copia e incolla, miglioramenti prestazionali e altro - atteso nella prima parte di marzo.